Media Key

“Big Ballerina al Teatro alla Scala”: Casta Diva Ideas di nuovo al fianco di A2A

Il 2023 è stato l’anno della luce per A2A: iniziato a febbraio con lo straordinario successo di Light is Life. Festa delle Luci A2A a Bergamo e Brescia e proseguito in estate con lo spin off a Monte Isola sul Lago di Iseo con il Terzo Paradiso dell’Energia ispirato da Michelangelo Pistoletto, si conclude ora con l’accensione di Big Ballerina al Teatro alla Scala, un progetto voluto da A2A in collaborazione con Fondazione Teatro alla Scala, che ha visto nuovamente coinvolto Angelo Bonello.

Big Ballerina si è accesa per la prima volta domenica 17 dicembre, in occasione della Prima della nuova stagione del Balletto, e continuerà a illuminare la facciata principale del teatro e la piazza antistante fino a domenica 7 gennaio: un omaggio all’arte e alla danza.

Per rendere possibile questo progetto dal grande valore culturale, il team di produzione di Casta Diva Ideas, in tempi record, ha ottenuto tutti i permessi coordinando i rapporti istituzionali – dalla Sovraintendenza del Teatro alla Scala al Comune di Milano, dalla Divisione Cultura di A2A alla curatela artistica – e ha allestito un cantiere in piazza della Scala, per far sì che la Ballerina fosse assemblata e con l’ausilio di un braccio meccanico di oltre 40 metri delicatamente posta sulla sua base nel centro della terrazza principale del Teatro. Oltre 30 persone hanno lavorato per 4 giorni, senza sosta, per illuminare l’iconica installazione artistica.

“È per me un onore tornare a collaborare nuovamente con A2A e Casta Diva”, commenta l’artista Angelo Bonello. “Installare una mia opera sulla facciata di un teatro così prestigioso ha un valore simbolico enorme per me: ora Big Ballerina, nata come emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi a un ideale di perfezione che costa sacrificio, vuole diventare étoile e mi auguro che possa ispirare nuove generazioni di talenti che vedendola illuminata vogliano raggiungere il loro sogno. Ringrazio A2A e Casta Diva per avermi dato questa nuova opportunità di esibire la mia arte”.

“Si chiude qui un anno molto importante per i rapporti tra Casta Diva Ideas e A2A: un anno che ci ha visto costantemente fianco a fianco per portare l’arte e la cultura in location prestigiose riscuotendo sempre un enorme successo”, afferma Francesco Paolo Conticello, Amministratore Delegato di Casta Diva Ideas. “Big Ballerina è diventata un po’ il simbolo di questa collaborazione: ideata appositamente per Light is Life. Festa delle Luci A2A ha svettato inizialmente sulla Torre dei Francesi del Castello di Brescia, cuore dell’evento; in estate ha navigato le acque del Lago d’Iseo, installata su una piattaforma galleggiate; ora illumina una delle piazze principali della cultura milanese: non vediamo l’ora di scoprire quale sarà dunque la sua prossima tappa. Per il momento ringrazio Angelo Bonello, con cui ormai collaboriamo quotidianamente, e A2A per la sensibilità al tema della cultura e il costante desiderio di rendere l’arte accessibile e facilmente fruibile”, conclude Conticello.

“L’organizzazione di eventi è sempre stata una delle anime principali di Casta Diva”, commenta Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group. “Nel 2022 abbiamo deciso di aprirci anche ai grandi eventi destinati a un vasto pubblico: sapevamo di avere le competenze e le idee per raggiungere questo obiettivo ambizioso ma il successo di Light is Life ha superato ogni nostra aspettativa. Siamo quindi molto soddisfatti di chiudere questo anno della luce con un evento culturale di questa portata e firmare un nuovo appuntamento dedicato alla grande arte”, conclude De Micheli.