Media Key

BOSCH REXROTH - COMPACT HYDRAULICS CON WECITY PER ABBATTERE LE EMISSIONI DI CO2 IN 5 PAESI DEL MONDO

La divisione Compact Hydraulics di Bosch Rexroth, leader in soluzioni di idraulica compatta, lancia l’iniziativa “Rexroth vs Climate Change” per misurare la riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dagli spostamenti effettuati a piedi, in bici, in monopattino, con il trasporto pubblico o in car-pooling dai propri collaboratori.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, prenderà il via il 6 giugno con l’obiettivo di promuovere modalità di trasporto alternative  “green” rispetto all’utilizzo del mezzo privato a combustione, favorendo il rispetto dell’ambiente e migliorando la salute, la sicurezza e il benessere psico-fisico delle persone. Fino al 6 dicembre Wecity calcolerà la CO2 risparmiata grazie agli spostamenti effettuati dai collaboratori in 9 stabilimenti dislocati tra Italia, Cina, Regno Unito, Brasile e Stati Uniti, sia nel proprio percorso casa-lavoro che nel tempo libero.

"La nostra azienda è impegnata nel plasmare il futuro, ponendo particolare attenzione all'innovazione digitale, alle persone e alla sostenibilità”.  ha dichiarato l’Ing. Flora Garraffa, Sustainability Ambassador della divisione Compact Hydraulics di Bosch Rexroth - “Con 'Rexroth vs Climate Change', vogliamo dimostrare il nostro impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico attraverso l'adozione di modalità di trasporto sostenibili”.

Ogni sito internazionale Compact Hydraulics avrà un proprio contest, con codici specifici per ogni area geografica. La partecipazione avverrà su base volontaria esclusivamente attraverso l'app Wecity, disponibile per iOS e Android.

“Attraverso la nostra tecnologia, possiamo monitorare in modo preciso e trasparente i benefici ambientali derivanti dagli spostamenti sostenibili. Questo non solo incentiva comportamenti virtuosi tra i partecipanti ma dimostra anche come l'innovazione possa essere al servizio di una causa importante come la lotta al cambiamento climatico - ha aggiunto Paolo Ferri, Amministratore Delegato di Wecity - È fondamentale tuttavia che le grandi aziende sviluppino progetti legati alla sostenibilità in maniera integrata e coordinata tra più stabilimenti nel mondo perché possa avvenire un vero cambiamento comportamentale e una inversione di rotta nelle abitudini legate alla mobilità. Grazie alla fiducia accordata dalla divisione Compact Hydraulics di Bosch Rexroth, abbiamo per la prima volta la possibilità di spingere il nostro algoritmo su scala internazionale: siamo certi che questa iniziativa possa ispirare altre aziende e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti”.

Per ogni spostamento valido Wecity calcolerà la CO2 risparmiata (circa 1 kg ogni 7 chilometri percorsi) e darà vita a una classifica, aggiornata in tempo reale e consultabile all’interno dell’app. Al termine dell'iniziativa, verranno riconosciute delle sorprese ai 3 utenti più virtuosi di ogni area geografica.