Cairo Editore/Bell'Europa: il mensile celebra il numero 300 con una veste totalmente rinnovata e nuove rubriche
Contemporaneo, informato e attuale. BELL’EUROPA, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, ad aprile taglia il traguardo del numero 300 e lo celebra con un restyling grafico, servizi sempre più spettacolari e una nuova sezione lifestyle.
BELL’EUROPA festeggia anche 25 anni e proprio per l’occasione, all’interno del numero, i lettori potranno apprezzare uno speciale dedicato agli eventi più significativi accaduti nell’Unione Europea dal 1993 e che hanno contribuito a cambiare il modo di viaggiare e di guardare al Vecchio Continente; al suo interno gli interventi di due figure di prestigio: un articolo firmato dal Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e l’intervista a uno dei maggiori antropologi viventi, Marc Augé.
«Fin dalla sua prima copertina nel maggio del 1993, dedicata al fascino misterioso di Mont-Saint-Michel, Bell’Europa ha tenuto fede alla sua missione culturale, oltre che editoriale: spiegare l’Europa ai lettori italiani – afferma Tajani e prosegue - Sulla falsa riga dell’adagio risorgimentale “fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani”, questa rivista, sorta all’indomani del Trattato di Maastricht (1992), ha allevato un’intera generazione di viaggiatori italiani a essere, anche, dei cittadini europei».
Per l’antropologo Marc Augé: “L’Europa è un continente che percorriamo ancora noi europei, ma soprattutto credo che sia un continente al quale dovremmo essere consapevoli di appartenere. Uno dei vantaggi del viaggiare è proprio rendersi conto di come agli occhi di molti altri Paesi l’Europa sia proprio una cosa che esiste”.
La copertina numero 300 di BELL’EUROPA è dedicata, come la prima cover del 1993, all’isola di Mont-Saint-Michel, e a questo proposito Emanuela Rosa-Clot aggiunge: “Oggi, venticinque anni e trecento numeri dopo, siamo tornati alla millenaria abbazia per scoprire che tutto intorno tante cose sono cambiate. Dal 2015, dopo una decina di anni di recupero paesaggistico, Mont-Saint-Michel è tornato a essere l’isola che era. Nella copertina del numero 300 di Bell’Europa vogliamo raccontare questa nuova sensibilità, fatta di rispetto per l’ambiente e ispiratrice di un modo diverso di fare turismo”.
Frutto della collaborazione tra Bell’Europa e Rough Guide, i lettori troveranno inoltre, allegato a soli 4 euro in più rispetto al prezzo di copertina, il primo dei due volumi dedicato alle isole greche con focus sulle Cicladi e in più Atene. La seconda guida sarà distribuita a maggio ed esplorerà le isole Ionie, Creta e il Dodecaneso.