Media Key

Centro Scienza Onlus comunica “Un Grado e Mezzo, Festival su clima e ambiente”

Campagna stampa – su stampa quotidiana e settimanale - social e affissioni per l’edizione zero di Un grado e mezzo, Festival su clima e ambiente. Pianificazione a cura del cliente. Illustrazioni di Francesca Provero e grafica a cura di Centro Scienza Onlus. PR affidate a Maybe Press  Sabato 25 e domenica 26 giugno prende il via a Torino l’edizione zero di Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA e dipartimento di Fisica – Università di Torino, ideato e organizzato da CentroScienza Onlus nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022.

Il titolo del Festival, Un grado e mezzo, è molto evocativo e rimanda all’obiettivo essenziale (esposto nel Rapporto Speciale dell’ IPCC -Intergovernmental Panel on Climate Change) di mantenere l’aumento della temperatura media globale a fine secolo entro 1,5°C rispetto ai valori preindustriali, per garantire un futuro meno incerto sul nostro pianeta.

Il progetto grafico è a cura di Centro Scienza Onlus.

La realizzazione della creatività è stata affidata all’illustratrice Francesca Provero che racconta in modo diretto il tema del Festival. L’impronta di una sneakers – a simboleggiare il target di giovani a cui si rivolge il festival - che lascia dietro di se tutti gli elementi iconici del cambiamento climatico: siccità, incendi, api, pale eoliche… Le stesse icone presenti nella creatività rimandano alle tematiche degli eventi del Festival, presenti sul programma e sulle brochure.

Grafiche e creatività sono state pianificate su stampa quotidiana, settimanale e affissioni e declinate sui social media di Centro Scienza Onlus, brochure, locandine e sul sito web del Festival https://www.settimanedellascienza.it/.

L’edizione zero di Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente è ideata e organizzata da CentroScienza Onlus. Promossa dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA e dipartimento di Fisica – Università di Torino. Con il patrocinio della Città di Torino, della Circoscrizione 2 e della Città metropolitana di Torino.

La Compagnia di San Paolo identifica nel CentroScienza un alleato strategico della Missione Favorire Partecipazione Attiva e pertanto sostiene l’Ente e le sue progettualità.

L’iniziativa ha inoltre il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT. In collaborazione con: Biblioteche civiche torinesi, Orti Generali, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Casa nel Parco, Spazio WOW, Cascina Roccafranca, Museo Regionale di Scienze Naturali, Politecnico di Torino, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante IPSP CNR, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INRiM, Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, Fridays For Future, Italian Climate Network, proGIreg, Fusilli Urban Food Planing, Associazione Parco del Nobile, Museo A come Ambiente MAcA, Frame Divagazioni Scientifiche, Teatro della Caduta, Psiquadro, ToScience. Media partner: Torinoscienza e Parks of Italy.

Supporto organizzativo Solidarietà Insieme 2010. Ufficio Stampa Maybe Press. L’evento si svolge nell’ambito di: Settimane della Scienza 2022 e Sistema Scienza Piemonte.