Change Management: opportunità o minaccia? La gestione del cambiamento personale e nelle aziende
Il Cambiamento è uno stato permanente profondamente connaturato all'individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell'uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.
Ogni capitolo è diviso in due sezioni. La prima dedicata alle singole persone che, sia individualmente che all'interno delle aziende, decidono di cambiare le proprie convinzioni e i propri comportamenti. Centro del libro è l'individuo che può acquisire la capacità di gestione delle proprie decisioni e di governo delle risposte per determinare il corso della propria vita. La sfida su cui l'uomo è ingaggiato è sulla flessibilità, sulla rapidità di adattamento al flusso della vita.
La seconda sezione è rivolta alle aziende e ai manager per sostenerli ad avviare un processo di antropologia culturale e di nuovo umanesimo verso una visione con al centro le persone.
La rivoluzione tecnologica impone un rovesciamento di prospettiva che comporta un nuovo modo di essere e di pensare e anche di integrare le opportunità tecnologiche con le capacità manageriali e col ruolo centrale delle persone. Una nuova leadership, diversa da quella autoritaria e direttiva, richiede di acquisire capacità organizzative e di ascolto per guidare il proprio team verso il raggiungimento degli obiettivi con soddisfazione aziendale e personale. Questa parte, dunque, è diretta ai manager perché conoscano quali sono le motivazioni che muovono le persone per mobilitarle intorno a un progetto comune e ottimizzarle verso un destino aziendale non distinto da quello individuale. I manager potranno leggere anche casi di successo e di insuccesso dai quali trarre spunti di riflessione e documentarsi su una molteplicità di supporti per predisporsi all'azione.
Roberto Cadonati è Presidente della Associazione culturale "ConvincenteMente". Psicoterapeuta, psicologo sportivo e mental coach in team italiani e stranieri di calcio, volley e hockey su ghiaccio.
Federica de Gennaro è Head of Human Resources Emea in Soho Flordis International, dopo crescenti responsabilità in Prada, Bally, VF Corporation. Ha collaborato con Eu-tropia su progetti di sviluppo manageriale e selezione.
Giacomo de Gennaro è Owner di F&M-Franchising e Management Consulting per la progettazione e avvio di Modelli retail in franchising. Consulente direzionale e Temporary Manager per la gestione e ottimizzazione sistema organizzativo e la gestione reti di vendita.