Media Key

“Chiama. Ti ascolto” la nuova campagna dedicata ad ascolto AVO

AVO Milano, la storica Associazione Volontari Ospedalieri, sotto la presidenza di Elena Bellani, lancia la nuova campagna “CHIAMA.TI ASCOLTO” dedicata alla promozione di ASCOLTO AVO, un servizio di ascolto telefonico rivolto a coloro che hanno bisogno di sostegno morale o che desiderano avere conforto, ausilio e vicinanza.

La campagna si caratterizza per la presenza di un duplice destinatario: in primo luogo si rivolge ai possibili fruitori del servizio, facendo leva sulla sua capacità di far sentire le persone meno sole; in secondo luogo punta ai volontari dell’associazione che desiderano ampliare la propria esperienza dalla corsia all’ascolto telefonico e conferire ulteriore valore al proprio tempo libero.

Il servizio ASCOLTO AVO è nato durante l’emergenza Covid, a seguito dell’impossibilità dei volontari dell’associazione di continuare le loro attività presso le strutture ospedaliere e RSA. L’intenzione è ora quella di continuare e sostenere il progetto tramite la campagna promozionale che si pone gli obiettivi di raggiungere un pubblico sempre più ampio e migliorare le capacità di ascolto sensibile ed empatico.

La campagna è stata interamente ideata e realizzata dai volontari del gruppo comunicazione di AVO Milano. Guidati dalla voglia di aiutare ed essere generosi con il prossimo, hanno realizzato cinque flyer informativi, di cui uno rivolto ai volontari e quattro all’utenza. I messaggi evocativi sono accompagnati da fotografie in bianco e nero, che ritraggono uomini e donne di diversa età, evidentemente soli e desiderosi di solidarietà.

La campagna sarà veicolata attraverso diversi canali di comunicazione. Un ruolo importante verrà svolto dalle piattaforme social come Facebook, Instagram e LinkedIn, all’interno delle quali verranno diffusi contenuti mirati in funzione dei relativi target. Inoltre, la campagna avrà visibilità su mezzi tradizionali, affissione di locandine presso strutture ospedaliere, RSA e studi medici e on web per generare traffico sul sito www.avomilano.org e coinvolgere l’utente nella navigazione.

Con il progetto ASCOLTO AVO servizio di ascolto telefonico, AVO Milano, che è da sempre accanto alle fragilità, si trasforma nell’amico che nei momenti di fragilità e solitudine ti ascolta attento e discreto. Il servizio risponde al n° 342 81 35 611 ed è attivo tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 18.00 (lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 22.00).

Diversi sono i valori fondamentali che Avo Milano intende perseguire e rafforzare attraverso le proprie iniziative: testimoniare la solidarietà delle comunità, offrire sostegno nella solitudine e nella difficoltà, fornire ascolto attivo, contribuire ad umanizzare la vita in ospedale.