Chora Media e Universal Pictures presentano “Anche tu” il podcast con Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini
“Anche tu” è uno scambio di idee tra ragazzi a partire dal MeToo, il movimento femminista al centro del film “Anche Io – She Said”, distribuito da Universal Pictures e in arrivo in Italia il 19 gennaio. Nel podcast, prodotto da Chora Media e strutturato come un talk, i due conduttori, Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, di VENTI - progetto editoriale digitale fondato da Sofia Viscardi - aiutano a far luce su come sia cambiata la vita dei più giovani dopo l’esplosione del movimento, come e se sono cambiate le loro abitudini quotidiane e, soprattutto, in che modo si è evoluta la loro consapevolezza di essere vittime e carnefici, spesso allo stesso tempo, in una società ancora molto legata a retaggi del passato.
In ognuna delle sei puntate, disponibili a partire da lunedì 19 dicembre su tutte le piattaforme gratuite, “Anche tu” esplora e analizza la rivoluzione socioculturale provocata dal movimento MeToo, grazie anche alle testimonianze dirette provenienti dalla community di VENTI.
Ogni puntata ruota intorno a un argomento e a una parola specifica: dal Consenso al Catcalling, passando per il Gaslighting, scelta dal vocabolario Merriam-Webster come “parola dell’anno 2022”. E ancora: lo Slut Shaming, il Politically Correct e la Gender War. In ogni puntata, Sofia e Lupo si mettono in gioco con esperienze personali, mettendo a nudo dubbi e interrogativi che sono al centro del nostro tempo.
Come è cambiata la Storia? Come sono cambiate le nostre vite quotidiane? A partire da queste domande ogni settimana un confronto aperto e sincero tra pari, per provare a capire insieme quanta strada è stata fatta e quanta ancora ne manca in tema di diritti nel rapporto uomo / donna.
PUNTATA 1 SI VEDE CHE GLI PIACEVI
Consenso, la parola che più di tutte ha caratterizzato la cultura del movimento Me Too. Il consenso, ovvero la volontà attiva che una persona esprime nel fare qualcosa, è un elemento alla base di qualunque rapporto umano equo e tra pari. Proprio per questo motivo, il consenso è uno dei primi aspetti a essere messo in discussione, attivamente e passivamente, da una società patriarcale.
In questa puntata scopriremo cosa è successo quando le donne hanno ritrovato lo spazio per chiedere di rispettare il proprio consenso, e gli uomini hanno dovuto, forse per la prima volta nella loro vita, imparare a chiedere, e rispettare, il consenso delle donne.
PUNTATA 2 DAI, MA È SOLO UN COMPLIMENTO!
Nel 2014 un video intitolato “10 Hours of Walking in NYC as a Woman”, in cui una ragazza camminava sulle strade di New York ricevendo centinaia di commenti indesiderati da parte dei passanti, diventò virale sul web e portò alla diffusione anche in Italia del termine “catcalling”. Ma cosa succederebbe oggi se una ragazza ripetesse lo stesso esperimento sociale?
PUNTATA 3 COS'È IL GASLIGHTING?
Gaslighting è la parola dell’anno secondo il vocabolario Merriam-Webster, ma fino a pochi anni fa nessuno la conosceva. L’origine è legata a uno spettacolo teatrale della prima metà del ‘900 e si riferisce a un insieme di sottili tecniche di manipolazione che possono avvenire all’interno di una coppia o di qualsiasi dinamica relazionale in cui ci sia uno squilibro di potere. Ma come si riconosce il gaslighting e come si può uscire da questo meccanismo?
PUNTATA 4 CHIAVI E SERRATURE
nel 2013 Sinead O’Connor scrive una lettera aperta a Miley Cyrus accusandola di essersi “prostituita” nel video di “Wrecking Ball”, poiché si era mostrata nuda e in atteggiamenti troppo sensuali. Ma dopo il MeToo O’Connor si sarebbe mai sognata di scrivere una lettera del genere?
PUNTATA 5 NON SI PUÒ PIÙ DIRE NIENTE?
Nel 1983 Eddie Murphy, forse lo stand up comedian più famoso della storia, apriva il suo speciale “Delirious” rivolgendosi in modo esplicito e offensivo agli omosessuali. Cosa succederebbe se oggi aprisse uno spettacolo utilizzando le stesse parole? La comicità invecchia perché la sensibilità cambia, oppure davvero l’avvento del politically correct ha fatto sì che non si possa dire più niente?
PUNTATA 6 CINTURA NERA DI VITTIMISMO
Nell’ultimo anno sui social sono emersi personaggi come Jordan Peterson e Andrew Tate, che negano ogni valore per cui il movimento MeToo si è battuto e fomentano una guerra tra i sessi. Una giornalista del NYTimes, quest’anno ha scritto che il processo Depp-Heard ha decretato la morte del MeToo, perché su Heard si è scatenato un odio sessista senza precedenti. Ma come sta il MeToo tra di noi, vive ancora?
ANCHE TU è un podcast di CHORA MEDIA, in collaborazione con Universal Pictures. È una serie di Lorenzo Luporini e Sofia Viscardi, scritta con Silvia Righini e Federico Nejrotti di Ufficio Furore. Cura editoriale: Sabrina Tinelli e Marco Villa. Advisor: Michele Rossi. Music supervisor: Luca Micheli. Editing: Lucrezia Marcelli. Post-produzione: Guido Bertolotti, Mattia Liciotti ed Emanuele Moscatelli. Executive Producer Ilaria Celeghin. Per VENTI, producer: Anna Vaccari. Fonici di studio: Simone Bertolotti, Daniele Sartori, Dario Mancone, Gabriele Barban, Celeste Selis. Registrato presso WhiteStudio 2.0 di Milano