Media Key

Cina: tutti pazzi per il design di Baxter

Numeri da capogiro quelli raggiunti dai post su WeChat realizzati dai Key Opinion Leader (l’equivalente cinese degli influencer nostrani ed europei) scelti da Retex, tech company specializzata in soluzioni per il retail fisico e digitale, per gli eventi di presentazione della nuova collezione firmata Baxter ha tenuto in contemporanea in tutto il mondo.

A causa della mancata edizione del Salone del Mobile di Milano, lo scorso aprile, l’esclusivo brand di arredamento ha ideato un evento globale di presentazione delle novità, con l’obiettivo di coinvolgere i partner e presentare la nuova collezione alla community.  Nasce così Baxter Worldwide 2020, una serie di eventi studiati su misura che si sono tenuti lo stesso giorno a diverse latitudini, tra cui quelle di Pechino e Shanghai, per mostrare in contemporanea a tutto il mondo la nuova collezione.

Per trasmettere al pubblico cinese il sofisticato e accattivante mood di quest’anno, Baxter ha scelto come partner Retex, che grazie al suo know how ha fatto da mediatore culturale selezionando Key Opinion Leader adatti a raccontare al meglio gli eventi che si sono tenuti nelle due città, alla scoperta dei ricercati materiali e colori della nuova collezione. I post dedicati agli eventi hanno raggiunto numeri eccezionali su WeChat in termini di visualizzazioni e di engagement nei commenti.

“Siamo lieti di essere riusciti ad affiancare Baxter per raggiungere gli estimatori cinesi del marchio – afferma Nicola Canzian, Managing Partner di Retex – La conoscenza di un pubblico così diverso da quello europeo è una condizione imprescindibile nello sviluppo di un progetto ampio e articolato come questo. Serve un intermediario adatto a traghettare i brand del Made in Italy sul mercato orientale. Il nostro team segue Baxter fin dal 2018, anno del debutto in quello che rappresenta tutt’oggi uno dei mercati più ricchi di opportunità. I risultati di questo progetto sono, infatti, soprattutto frutto di uno storytelling maturato e calibrato nel tempo attraverso implementazione e studio. Il mercato cambia continuamente, il pubblico cambia continuamente, così deve essere anche per le tecniche necessarie a raccontare ciò che, invece, è immutato da anni: il fascino del Dragone per la produzione italiana”.

“L’idea di questo evento è nata per raggiungere la community di professionisti affezionati che, a causa dell’epidemia di Covid, non abbiamo potuto incontrare direttamente – commenta Francesca Molteni, Marketing & Communication Manager di Baxter – Abbiamo quindi deciso di andare noi da loro, sviluppando con fantasia e competenza una soluzione unica e in linea con i nostri valori, per far fronte a questo momento di crisi per tutto il settore. Siamo entusiasti dei risultati raggiunti a livello globale e di quelli legati agli eventi che si sono tenuti in Cina, dove la nostra collaborazione con Retex ci ha permesso di raggiungere con i giusti strumenti gli estimatori del bello, della qualità e di quel saper fare tutto italiano che è il marchio di fabbrica del nostro brand”.