Claim per Birkenstock: la sfida digital di un nuovo piano multichannel
Guadagna terreno anche sui social la visibilità del noto brand di calzature Birkenstock. Ottimi risultati in termini numerici, aumento dell’engagement e delle conversazioni, miglioramento del posizionamento: il 2019 si è concluso sotto il segno del “fenomeno Birkenstock”, traslato anche da questi risultati da brand di nicchia a brand di tendenza. La regia è di Claim Brand Industry, che da 30 anni sviluppa e accompagna l’evoluzione dei brand italiani e non solo, attraverso strategie di branding e comunicazione.
Engagement a piccoli passi
Instagram, Facebook e Pinterest: per i canali social Birkenstock, Claim Brand Industry ha scelto di raccontare alla community il sorriso amichevole di un compagno di strada e di un complice, rivestendo i prodotti di emozioni divertite. Intensificato il dialogo con gli utenti, vivacizzata la proposta di argomenti di conversazione e condivisione. Sullo sfondo creativo di raffinati micro mondi una comunicazione in progress, sempre attenta al real time marketing, disinvolta e ricca di originalità.
Il megamondo Birkenstock: uno storytelling multicanale
L’attività social è uno dei media attivati da un piano strategico di comunicazione ampio ed elaborato, sviluppato da Claim insieme a Birkenstock e che ha coinvolto advertising, affissioni, progetti in-store .
La sfida quella di raccontare un mito come Birkenstock con tutto il suo background di sentimenti, emozioni e valori, andando oltre il prodotto per mettere in rilievo la mission e la filosofia che sottendono ad ogni modello, interpretando il brand per quello che rappresenta nell’immaginario di consumatori che hanno l’indole dei fan.
Da qui la scelta di un tone of voice sorridente, uno sguardo talvolta ironico, sempre attento alle scelte dei consumatori.
Immagini di libertà, citazioni, modi di dire, animazioni e storie, per raccontare il poliedrico e sfaccettato stile di vita contemporaneo, per mostrare non un mondo, ma il “proprio” mondo, in ogni senso.