Come valorizzare una famiglia con il “vizio” della bontà. Giango firma il progetto di brand repositioning della Pasticceria Bonci
Un progetto di riposizionamento della marca e della nuova comunicazione per valorizzare una storia e una tradizione familiare che va avanti da quasi 70 anni nel settore dolciario di alta qualità. È stato questo il lavoro che Giango, agenzia di comunicazione di Siena, ha condotto insieme alla Pasticceria Bonci di Montevarchi (Arezzo) che, dal 1995, vede fra i suoi prodotti di eccellenza il Panbriacone, lievitato dall’anima liquorosa conosciuto in tutta Italia e all’estero. Nata nel 1953 come piccola bottega alimentare, oggi la Pasticceria Bonci è guidata dalla terza generazione della famiglia. Dal 1992, inoltre, la tradizione artigianale pasticcera è stata arricchita dalla presenza del maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma con il suo marchio e le sue creazioni artigianali.
“L’esigenza primaria della Pasticceria Bonci - afferma Giampiero Cito, direttore creativo di Giango - era quella di riorganizzare la comunicazione andando a scoprire, con un dialogo che si è protratto per vari incontri con i soci dell’azienda, l’essenza della propria identità di marca. E’ stato un piacere e una ‘dolce tortura’ lavorare proprio sopra a dove il Panbriacone veniva alla luce diffondendo il suo magnifico profumo. Partendo dalla necessità di trovare una caratteristica che differenziasse Bonci per renderla unica rispetto ai suoi concorrenti, Giango ha accompagnato i soci in un percorso di riscoperta dei valori che sono alla base del loro progetto imprenditoriale e di quella che è la vera personalità del brand. E’ raro vedere una famiglia dove genitori, figli, zii e cugini lavorano ogni giorno fianco a fianco in piena armonia. Abbiamo pensato di far emergere questo loro tratto distintivo associando alla ‘bontà’ il ‘vizio’, perché la punta di diamante della loro produzione sono prodotti da forno lievitati arricchiti con delle bagne a base di alcol. Le donne e gli uomini Bonci sono dei maghi della bontà la cui polverina magica è il desiderio peccaminoso di stupire e sorprendere. Così sono nati il nuovo linguaggio visivo e la nuova Brand Idea ‘La bontà è un vizio di famiglia’ che caratterizzeranno la comunicazione di Pasticceria Bonci per i prossimi anni”.
“A seguito di questo importante lavoro partito dallo studio di un nuovo posizionamento di comunicazione dell’azienda - aggiunge Matteo Spadoni, account di Giango - sono stati rivisti e rinnovati molti strumenti di comunicazione, dal sito istituzionale all’area e-commerce fino ai canali social. Questo lavoro ha dato frutti molto positivi anche in termini di web marketing con margini di continuo miglioramento. A confermarlo sono alcuni dati riferiti al periodo compreso fra la messa on line del nuovo sito, il 24 settembre 2021, e il 31 dicembre 2021 confrontati con l’anno precedente: +16% del valore medio degli ordini; +229% tra i clienti abituali, ossia coloro che hanno acquistato più di una volta; +13% delle conversioni. Dati che testimoniano una maggiore facilità nell’acquisto online e, al tempo stesso, la netta riduzione rispetto al passato delle richieste di assistenza nell’e-commerce. A questo si unisce anche una crescita costante di follower su Facebook e Instagram”.
“Sentivamo da tempo l’esigenza di migliorare la nostra comunicazione, specie quella online - affermano Alessandro e Giulia Bonci, in rappresentanza degli altri soci della Pasticceria Bonci - Volevamo che la nostra storia e la nostra identità di azienda familiare emergesse e fosse valorizzata insieme ai nostri prodotti che, fin dall’inizio, si sono fatti conoscere e apprezzare per la loro qualità e bontà, a partire dal Panbriacone. Inoltre, avevamo bisogno di migliorare l’usabilità delle nostre piattaforme, in primis il sito web con la sua area di e-commerce. Le nostre esigenze sono state approfondite insieme a Giango, che ci ha accompagnato in un percorso di riposizionamento articolato in più fasi e con più strumenti. Questo lavoro continuerà anche nel prossimo futuro, con l’obiettivo di migliorare ancora i buoni risultati raggiunti e di sviluppare ulteriormente le nostre potenzialità di crescita”.
Per approfondire la case history della Pasticceria Bonci curata da Giango, è possibile visitare la sezione Progetti sul sito www.giangocomunicazione.it.