Comunicazione: a Imageware le Relazioni Pubbliche di AICA
AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha affidato a Imageware l’incarico delle Relazioni Pubbliche e delle Media Relation.
AICA, realtà non-profit indipendente fondata nel 1961, è il punto di riferimento in Italia per la costruzione della società digitale: con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti – scientifici, economici, sociali ed educativi – AICA, infatti, è la più accreditata Associazione di cultori e di professionisti ICT. Per le sue relazioni europee e mondiali consolidate, è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.
AICA nello svolgimento dei suoi programmi lavora con Istituzioni, Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Mondo Accademico, organizzazioni e Associazioni di settore, aziende del mondo privato, studenti e cittadini.
Sue attività strategiche sono la promozione della qualificazione e della certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro (la più conosciuta la ECDL); lo sviluppo dell’incontro e del confronto sui temi del digitale attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, progetti, workshop, attività di formazione e certificazioni; il sostegno alle iniziative nazionali e internazionali più importanti nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale.
Fra le numerose manifestazioni e le iniziative più note e prestigiose vi sono “Didamatica”, il convegno della tecnologia applicata alla didattica organizzato ogni anno da AICA, “Osservatorio delle Competenze Digitali”, ampio programma di AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia, in collaborazione con AgID, dedicato al ruolo della Cultura Digitale nell’ecosistema italiano, la partecipazione – gestita insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – degli studenti italiani della Scuola Secondaria Superiore alle “Olimpiadi Italiane di Informatica” e alle “Olimpiadi Internazionali di Informatica” con l’obiettivo di diffondere in modo coinvolgente la cultura informatica nel sistema di istruzione superiore e far emergere e valorizzare le eccellenze. Presidente attuale di AICA è Giuseppe Mastronardi.
Il team di comunicazione di AICA è guidato da Elisabetta Benetti e ha la responsabilità sia della valorizzazione delle aree strategiche dell’ente sia dello sviluppo delle iniziative culturali, divulgative e di impegno civico e sociale.