Comunicazione e compliance, disponibile il nuovo manuale
“Chi è al servizio di un pubblico ha il dovere costituzionale di farsi capire”. È la citazione del linguista e ministro dell’istruzione Tullio De Mauro a fare da cornice al nuovo manuale di Andrea Camaiora, docente in Comunicazione trasparente al master Anticorruzione dell’università degli Studi di Roma Due “Tor Vergata”, dal titolo “Comunicazione, compliance e anticorruzione” (260 p.p., 29 euro) edito da The Skill Press e disponibile per l’acquisto su tutte le piattaforme digitali e nelle librerie.
Il testo – che include i contributi anche di alcuni importanti legali d’impresa italiani come Wanya Carraro, Giuseppe Catalano, Giorgio Martellino, Cosimo Pacciolla e Raimondo Rinaldi – è impreziosito dalla prefazione di Franco Frattini, l’ex ministro della Funzione pubblica e presidente del Consiglio di Stato recentemente scomparso.
Il manuale, giunto alla seconda edizione, è l’unico in commercio ad approfondire legami e interazioni tra Comunicazione e Compliance, suggerendo tecniche di semplificazione dei linguaggi tecnico amministrativi e burocratici, a partire dal legalese, finalizzate a ottenere documenti più trasparenti. Nel volume di Camaiora, CEO di The Skill, (l’unica società in Italia che presta consulenza in comunicazione trasparente) vengono offerti molteplici spunti sui nuovi orizzonti della compliance integrata. Nello specifico, ad esempio, il manuale si interroga sul contributo che la comunicazione può dare a rendere più trasparenti atti, bandi, direttive, determine e norme. Ma anche sull’apporto che consulenze in comunicazione trasparente e strategica possono offrire a grandi imprese e multinazionali nell’efficientamento dei processi di governance e nel miglioramento dell’operatività e della piena consapevolezza delle scelte assunte dagli organismi interni di vertice quali il consiglio di amministrazione.