Con 113 milioni di views, 400.000 interazioni e un engagement rate del 0,35%, “I creativi di Unieuro” è la serie più vista di sempre su TikTok in Italia
Straordinario successo per “I creativi di Unieuro”, la campagna lanciata lo scorso ottobre dal brand leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia. “I creativi di Unieuro” ha ottenuto oltre 113 milioni di views, generando 400.000 interazioni e un engagement rate del 0,35%, classificandosi così come la serie più vista di sempre sulla piattaforma TikTok (i dati sono relativi al periodo ottobre-dicembre 2023). Frutto del lavoro integrato di Publicis Groupe, guidato da professionisti di BCube specializzati nello sviluppo di progetti digital e social e con la consulenza media di Zenith, la serie è caratterizzata da un approccio stilistico distintivo che evolve i tradizionali paradigmi della pubblicità unendo lo storytelling delle serie TV con i linguaggi dell’intrattenimento e dei social media. “I creativi di Unieuro” esprime appieno lo spirito TikTok “inspire creativity and bring joy”, con cui la piattaforma invita i brand a essere veri, autentici, creativi creando contenuti che parlino davvero alle persone.
Supportata da una media strategy in grado di valorizzarne al massimo le potenzialità, il format è riuscito ad avvicinare ed entusiasmare la community Unieuro, svelando il dietro le quinte del suo team creativo e raccontandone le reali dinamiche e vicissitudini. Le interazioni mettono in luce un grande coinvolgimento verso i personaggi e lo sviluppo della storia, grazie anche all’utilizzo di un linguaggio leggero e divertente, percepito come nativo della piattaforma e vicino al mondo della serialità.
Un’occasione di visibilità anche per i prodotti che sono stati inseriti in modo organico in un racconto avvincente in cui la tecnologia e l’innovazione fanno da fil rouge, con posizionamenti premium nei mesi più strategici dell’anno, senza mancare l’appuntamento con il Black Friday. La presenza di ospiti molto amati come Gerry Scotti, Edoardo Franco e Andrea Delogu ha reso la serie ancora più iconica e memorabile. Ulteriori fattori che ne hanno decretato il successo, le partnership con editori autorevoli in ambito cinema e serie TV e il coinvolgimento delle principali social community per la realizzazione di contenuti inediti integrati nel flusso editoriale.
"Siamo orgogliosi di aver creato la serie “più vista di sempre” su TikTok in Italia. Questo progetto conferma l'approccio innovativo che ha sempre contraddistinto la strategia di comunicazione di Unieuro, premiando ancora una volta la voglia di distinguerci con nuovi format in grado di coinvolgere e sorprendere la community."Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director di Unieuro.
“È sempre più importante per i Brand avere una comunicazione che parli la lingua delle persone e sia interessante per loro, evitando di percorrere strade già battute o ricorrere necessariamente a cliché pubblicitari. Questa è la direzione che da anni abbiamo intrapreso con Unieuro e che con “I creativi di Unieuro” fa un altro passo avanti. Siamo davvero felici che le persone ci stiano seguendo e apprezzando in questo percorso.” Alessandro Orlandi, Executive Creative Director di Bcube.
I dodici episodi della serie, da 1 minuto ciascuno, sono disponibili sul profilo TikTok di Unieuro https://www.tiktok.com/@unieuro e su YouTube: http://www.youtube.com/@UniEuroChannel dove “I creativi di Unieuro” è stata la prima campagna pianificata esclusivamente in formato verticale Shorts.