Con “Il Tempo delle Donne” settembre è il mese di “RiGenerazioni”
Settima edizione per Il Tempo delle Donne, che dal 6 al 26 settembre 2020 con un innovativo evento digilive sul tema RIGENERAZIONI coinvolgerà le lettrici e i lettori attraverso un ricco palinsesto di eventi, online su corriere.it e sui canali social del quotidiano, e live, in Triennale Milano nelle giornate dell’11, 12 e 13 settembre 2020.
Un’edizione esclusiva tra piazza fisica e virtuale che, nel solco delle grandi inchieste del quotidiano, integra il meglio delle esperienze della festa-festival organizzata da Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra e delle nuove modalità comunicative, per indagare sulla forza “rigenerativa” che una crisi può innescare. Con un’attenzione speciale al ruolo che possono giocare le donne e i più giovani.
“Dopo mesi dolorosi e in una stagione ancora incerta, il titolo riGenerazioni nasce dal desiderio di studiare insieme una rinascita che sia personale e collettiva. Per riflettere sulla nostra capacità di dare forma a mondi migliori, che superino le asimmetrie tra uomini-donne e tra generazioni”, spiega Barbara Stefanelli, vice direttrice vicario di Corriere della Sera. “Gli incontri della settima edizione del Tempo delle Donne vogliono aprire uno spazio di confronto libero e di proposte concrete per evitare quello che Paolo Giordano ha chiamato il rischio di azzeramento di quanto abbiamo imparato sulla nostra pelle da quando il virus ha colpito il mondo”.
Un grande evento partecipativo, con la collaborazione di iO Donna, Fondazione Corriere della Sera e Valore D, per “rigenerarsi” tra approfondimenti e leggerezza, interviste, inchieste-live, musica, workshop, webinar e tanti format sorprendenti.
Insieme alle giornaliste e ai giornalisti di Corriere della Sera e a decine di straordinari ospiti italiani e internazionali del mondo della politica e dell’economia, della società civile, della cultura, dello sport, tra i quali: Lucia Azzolina, Emma Bonino, Carlo Cottarelli, Marilisa D’Amico, Elsa Fornero, Giuseppe Provenzano; Manuel Agnelli, Claudio Baglioni, Gaia, Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, Dorothea Wierer; Piero Angela, Paolo Benanti, Tracy Chevalier, Maurizio Ferraris, Luciano Floridi, Barbara Mazzolai, Eskhol Nevo, Elisabeth Strout, Salvatore Veca, Alice Ventura (AlicelikeAudrey) Alessandro Vespignani.
Il programma de Il Tempo delle Donne, in costante aggiornamento, è disponibile online su www.iltempodelledonne.it e attraverso gli account social de Il Tempo delle Donne, La27esimaOra, Corriere della Sera e iO Donna. Tramite Facebook, Instagram e Twitter è possibile rimanere informati su ospiti ed eventi digitali, seguire le dirette e le inchieste in corso e contribuire con commenti e contributi usando gli hashtag #tempodelledonne e #TDD2020.
Attraverso il sito www.iltempodelledonne.it è inoltre possibile prenotare la partecipazione agli eventi live in Triennale Milano, in conformità con le normative anti Covid attualmente in vigore.
Il Tempo delle Donne vede la partecipazione di brand partner che hanno scelto l’evento - in alcuni casi fin dalla sua prima edizione – e ne contribuiscono allo sviluppo con storie, idee e progetti, proponendosi come parte attiva nella costruzione del palinsesto dell’evento.
In questa prima edizione digilive, importanti aziende e istituzioni sono compagni di viaggio de Il Tempo delle Donne lungo il mese di settembre: Edison, Esselunga e Vodafone partecipano in qualità di Main Partner; Banco BPM, Bayer e L’Oréal Paris, in qualità di Premium Partner. Dove, eBay, Fondazione Humanitas per la Ricerca e Poste Assicura, come Partner dell’iniziativa.
Il Tempo delle Donne 2020 partecipa all’iniziativa del Comune di Milano Aria di Cultura ed è inserito nel Palinsesto Cittadino 2020 – Il Talento delle Donne.
Lavoro, Maternità, Sesso e Amore, Uomini, Felicità, Corpi sono i temi proposti da il Tempo delle Donne a partire dal 2014. Occasioni di confronto che nelle sei edizioni precedenti hanno visto la partecipazione diretta di 175.000 persone, registrando, nella sola edizione 2019, oltre 50.000 partecipanti, 850.000 pagine viste online, più di 1.100.000 streaming e 38 milioni di impression uniche sulle piattaforme social con gli hashtag ufficiali dell’evento (fonte Blogmeter).