Con Interbrand lo spirito dei vini siciliani vive in Bellifolli di Valle dell’Acate
Valle dell’Acate, l’azienda siciliana con una tradizione enoica d’eccellenza che vive da sei generazioni, presenta Bellifolli, la linea di vini che interpreta i gusti dei millennials e la convivialità che caratterizza la società attuale. Per lanciare Bellifolli e perseguire una crescita sostenibile in Italia e sui mercati internazionali è nata la collaborazione tra Valle dell’Acate e Interbrand.
“Bellifolli, un progetto che rappresenta la volontà di Valle Dell’Acate di rinnovarsi e che va nella direzione dei Millennials, un pubblico giovane che ama bere vini leggeri” afferma Gaetana Jacono titolare di Valle Dell’Acate. “La loro cultura enologica è in forte crescita, ma sono anche molto attratti dall’immagine e dal packaging accattivante. Da qui l’esigenza di un ringiovanimento che non dimentica di valorizzare e reinterpretare la cultura secolare barocca siciliana, patrimonio Unesco”.
Bellifolli - composta da quattro referenze, Nero d’Avola, Syrah, Insolia, Grillo & Chardonnay sintetizza i contrasti che caratterizzano il territorio siciliano: la bellezza e la follia, la luce e l’ombra, il mare in burrasca… Aspetti che l’identità sviluppata da Interbrand riflette appieno. La global brand consultancy ha, infatti, reinterpretato e attualizzato la cultura barocca siciliana, personificandone il vissuto in ciascun vino, attraverso i volti delle maschere di pietra che osservano divertiti la quotidianità. Ha quindi creato un volto per ciascun vino, quattro caratteri e quattro storie.
“Volevamo dare la parola ai vini, farli uscire dalla bottiglia, invitarli alla nostra tavola -questo è lo spirito della Sicilia!” commenta Paolo Insinga, Creative Director, dell’ufficio italiano di Interbrand.
Il rosso rubino con sfumature violacee e i sentori dei frutti neri del Syrah sono raccontati attraverso un volto gioviale e scanzonato che affronta ogni giorno con un sorriso aperto. Fruttato, intenso con note piacevoli di fieno ed erbe aromatiche sprigiona un sapore ricco, aromatico e suadente. Il volto vigoroso, quasi animalesco, racconta la storia del Nero D’Avola fatta di sapori intensi e intriganti. Agrumi, gelsomino e il tipico colore giallo verdolino dell’Insolia hanno ispirato una maschera rassicurante e serena. Infine, le fattezze sicure e solari che identificano il Grillo & Chardonnay rispecchiano la struttura soave di un vino fruttato, intenso, con sentori di mela e frutta esotica.
“Siamo molto lieti di avere inaugurato questa collaborazione – afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer, EMEA & LatAm di Interbrand - Valle dell’Acate è una realtà con straordinarie potenzialità, e ha in sé tutto ciò che occorre per crescere a livello internazionale: una storia, un luogo, una cultura e – soprattutto – lo sguardo rivolto al futuro”.
L’identità di Bellifolli, che trasmette lo spirito dei vini siciliani con contemporaneità e leggerezza, nasce, infatti, per portare il brand ad essere una vera icona della convivialità italiana a livello internazionale.