Media Key

CON NT NEXT - EVOLVING COMMUNICATION LA CULTURA VINCE A MEDIASTARS 2024

NT Next - Evolving Communication, società integrata con sede a Bergamo, è fra i protagonisti della serata di premiazione Mediastars 2024: il concorso, giunto alla XXVIII edizione che ogni anno premia i progetti di comunicazione che si sono contraddistinti per innovazione, creatività ed efficacia.

“Siamo molto orgogliosi, questi riconoscimenti sono un grande stimolo per noi a continuare nella direzione intrapresa” commenta Carlo Pedrali, founder: “NT Next si impegna da oltre 15 anni per la valorizzazione culturale, proponendo sempre progetti all’avanguardia per il territorio e la Cultura. Un settore non sempre semplice ma questi riconoscimenti, ottenuti principalmente proprio nell’ambito della Cultura, ci confermano che la direzione sia quella giusta. Un grande grazie ai nostri clienti e a tutto il team di NT Next per la passione e l’impegno.”

Tra i 10 premi ottenuti si distinguono infatti quello per il miglior sito internet 2023 vinto grazie al portale realizzato per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, quelli per De Filo, il progetto che unendo arte, cultura e industria ha celebrato i 150 anni di Linificio e Canapificio Nazionale, o ancora quello per The airport of the Italian Capital of Culture 2023, la campagna realizzata per il Milan Bergamo Airport sempre all’interno del filone di BGBS23. A questi si sommano le Stars vinte per l’art direction e la regia dei progetti video di Claypaky, altra eccellenza bergamasca, leader mondiale nel settore dell’entertainment lighting, da sempre attiva in iniziative a sostegno della cultura.

Il premio Mediastars nella “Sezione Internet” è il riconoscimento più prestigioso vinto da NT Next grazie al web-system di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che lo posiziona a tutti gli effetti come il miglior sito internet italiano del 2023, tra i 58 progetti in short list.

Un premio che, come dichiarato dalla società, va esteso ad un tavolo di lavoro più ampio, la redazione diffusa, che per un anno ha lavorato all’insegna della condivisione e dell’inedita collaborazione tra le amministrazioni dei due comuni coinvolti.

Il progetto ha rispecchiato a tutti gli effetti lo spirito partecipativo dell’intero territorio: uno strumento, composto da tre piattaforme dialoganti: un gestionale integrato alle procedure di protocollazione dei Comuni, una piattaforma istituzionale e un sito dedicato ai volontari di Capitale, progettato per gli utenti comunali e messo a disposizione dei cittadini delle due città. Un lavoro che ha portato la piattaforma a registrare oltre 2 milioni di utenti in un anno, 2.500 eventi caricati e 1.900 volontari iscritti per l’anno della Capitale.

Sempre per il web-system BGBS23, NT Next ha ricevuto poi le Special Stars per la Direzione Creativa e lo Structural Design della Sezione Internet. Ma quelli riferiti al sito non sono gli unici premi raccolti per il lavoro nell’ambito della Capitale. Nello specifico, in collaborazione con SACBO, la società di gestione dell’Aeroporto di Milano Bergamo, NT Next è stata insignita della Special Star per il Graphic Design di The airport of the Italian Capital of Culture 2023, categoria Press & Poster, Sezione esterna.

Nel solco della comunicazione per la cultura, NT Next è stata poi premiata per DE FILO, il progetto di comunicazione integrata per i 150 anni di Linificio e Canapificio Nazionale che, a partire da un’esposizione di arte tessile e contemporanea, ha raccontato la storia e le innovazioni di questa realtà storica del territorio. Nello specifico, il progetto è valso le Special Star per l’Art Direction e la Direzione Creativa dell’evento oltre che al premio per la Categoria Etico Sociale all’interno della Sezione Corporate Identity.

A chiudere le premiazioni i riconoscimenti per la Sezione Tecnica Audiovisiva, con le Special Star per l’Art Direction di The Spectacular Test e quella per la Regia di Always a step ahead, video realizzati per i progetti di lancio di due prodotti di Claypaky, leader mondiale nel settore dell’entertainment lighting e cliente storico di NT Next.

Aggiunge Michele Casarotto, Direttore Creativo di NT Next: “Siamo orgogliosi di questi premi perché crediamo fortemente nel valore strategico della cultura nella comunicazione non solo territoriale ma anche aziendale. Per questo continuiamo a evolvere con un approccio multidisciplinare che è una delle componenti fondamentali della cultura, soprattutto in un settore sempre più affollato, veloce e spesso sfuggevole come quello della comunicazione.”