“Concept to creation”, il primo evento di altissima formazione per i più grandi event designer del mondo
Si terrà a Disneyland Paris da lunedì 25 a giovedì 28 febbraio 2019 la prima edizione di un evento rivoluzionario per l’event industry mondiale: Concept to Creation (C2C), ideato e organizzato dalla nota wedding & event planner fiorentina Monica Balli.
C2C, il cui leit-motiv è significativamente Awakening creativity to be trendsetters, si rivolge a 140 top event organizer di tutto il mondo e offrirà loro una serie di masterclass davvero esclusive per livello dei docenti (tutti guru internazionalmente riconosciuti) e concept: un’accademia dell’eccellenza che potrebbe segnare un giro di boa nei metodi e nelle pratiche della formazione di settore.
Il format è basato sulla continuing education offerta ai soci di YPO-WPO (Associazione dei Giovani Presidenti, di cui Monica Balli è socia): imprenditori, amministratori delegati e top manager da tutto il mondo, con milioni di dollari di ricavi e aziende di migliaia di dipendenti. Per citare alcuni dei partecipanti: Ferragamo, Fendi, Perini, Google, Facebook, Hotels.com, Unilever, Morgan Stanley Private Equity.
Il piano didattico
L'obiettivo di C2C è di approfondire le aree di interesse per gli organizzatori di eventi, per il business delle aziende che rappresentano ma anche per le loro vite personali, in quanto sono strettamente collegate al lavoro. Per questo motivo docenti e discenti avranno un profilo altissimo, selezionati sia tra i top notch di categoria sia all’interno della stessa YPO.
Importante: la metodologia è quella del networking among peers, per cui i partecipanti – proprio in forza del loro altissimo livello professionale – potranno interagire con i docenti in perfetta parità. È un’esperienza e non una serie di lezioni frontali.
Ecco le dieci aree seminariali. Per ciascuna si prevedono da 12 a 20 discenti:
1. Concept 2 Creation.
2. Come creare e fotografare un prodotto per i media, parlando un linguaggio
comune.
3. Attitudini e comportamenti cross-culturali nel lavoro, negli eventi e nella vita
privata.
4. L’arte di creare trend enogastronomici.
5. Prego si accomodi: l’arte di curare e gestire ogni tipologia di ospite, dai piccoli ai
grandissimi numeri.
6. Gli influencer e la futura strategia della comunicazione e dei social media.
7. Tech design & rendering – il visual impact e le nuove tecnologie di design
applicato.
8. L’imprenditore 4.0 – intelligenza emotiva e consapevolezza: la percezione della
realtà che porta a un leader e a una persona migliore.
9. Tecniche di brainstorming per design e squadra creativi.
10. Come “accendere” una squadra.
Partecipanti
C2C si rivolge a 140 top event designer, società di produzione, agenzie di organizzazione di eventi in tutto il mondo. Faranno gli onori di casa e saranno tutor full time dieci ambassador in rappresentanza di altrettanti o più Paesi e culture.
La location e il post-event
Disneyland è stata scelta in quanto simbolo di una creazione di successo – creazione, come quelle degli event designer, che creano eventi per intrattenere, e con essi, proprio come il grande Walt, fanno vivere un sogno.
Al termine di C2C chi è interessato potrà partecipare a un fam trip alla scoperta di Parigi o Firenze.
Dichiarazione di Monica Balli
«La didattica di C2C sarà autenticamente esperienziale, one-to-one, con discenti e relatori pariteticamente interattivi, gli uni a beneficiare degli input degli altri. In questo senso l’evento sarà un sogno: per la prima volta i partecipanti avranno di fronte i veri guru della meeting & event industry (e non solo) e potranno interagire pienamente con loro. A ciò si aggiunga che, sempre per la prima volta, questo evento è ideato e gestito da event organizer quali i docenti e la sottoscritta. Saranno tre giorni autenticamente cross-culturali, all’insegna dell’abbattimento delle barriere e della comprensione dell’altro – fattore più che importante quando si organizzano eventi mondiali».