Convention Federcongressi&eventi: i nuovi progetti e le nuove sfide dell’associazione
È un bilancio positivo quello con cui Federcongressi&eventi chiude la sua undicesima Convention, svoltasi dal primo al 3 marzo al centro congressi MiCo di Milano. Il risultato di quello che è l’unico evento che riunisce tutta la meeting industry italiana è fatto dai numeri (oltre 250 i soci partecipanti) ma, soprattutto, dall’essersi confermato come propulsore di rinnovato coinvolgimento e confronto per tutti gli attori del settore e occasione di lancio di nuovi progetti e intenti dell’associazione.
Le 3 giornate sono state scandite da un intenso programma fatto di 15 tra tavole rotonde, incontri tra le categorie dei soci (Destinazioni e Sedi, Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM, Servizi e Consulenze), seminari con speaker internazionali come l’amministratore delegato di Celuch Consulting Krzysztof Celuch e il sociologo e giornalista Derrick de Kerckhove e plenarie con guru della comunicazione e del marketing quali lo scrittore e speaker motivazionale Sebastiano Zanolli e il Chief Creative Officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia.
La Convention è stata dunque un evento imprescindibile di formazione e networking ma anche il palcoscenico dal quale Federcongressi&eventi ha lanciato i suoi prossimi progetti, voluti per vincere le sfide del futuro. La formazione è sarà sempre di più l’elemento sul quale investirà l’associazione che nel 2017 ha organizzato 25 momenti di formazione con più di 60 relatori nazionali e internazionali per oltre 850 professionisti formati e un percorso dedicato ai PCO, la PCCO Academy. Il prossimo progetto formativo sarà una nuova Academy che, riprendendo il format della PCCO Academy, sarà rivolta alla categoria Destinazioni e Sedi.
Anche l’attività di ricerca continua a essere centrale, con l’obiettivo di fornire numeri ed elementi utili non solo per permettere alle aziende del settore di compiere analisi per attuare strategie di innovazione ma anche per sensibilizzare le istituzioni sul valore del comparto. In quest’ottica vanno la recente ricerca compiuta sulle DMC, la ricerca sui PCO illustrata durante la Convention e la conferma dell’Osservatorio Italiano del Congressi e degli Eventi-OICE che sarà presentato questa estate.
Altra mission decisiva per Federcongressi&eventi consiste nel dare spazi di confronto per creare incontri tra imprese che attivino reti di progetti, nuovi servizi, relazioni. Presentata alla Convention è stata Matrix, piattaforma che sarà online nei prossimi giorni che permetterà agli organizzatori di eventi e congressi di entrare direttamente in contatto con i soci Federcongressi&eventi della categoria Servizi e Consulenze.
Oltre che occasione di lancio di nuovi progetti la Convention è stata l’occasione in cui Federcongressi&eventi con le parole del suo Presidente Alessandra Albarelli ha rinnovato con forza ed energia i propri intenti: “Dobbiamo continuare a essere un interlocutore non solo tecnico ma anche politico per le istituzioni dimostrando quando il nostro non sia un settore di nicchia del turismo ma un comparto che genera PIL e innovazione. Il nostro impegno sarà sempre più rivolto a far comprendere quanto ampia sia la nostra rete di connessioni con altre associazioni di categoria ed enti e potenziare la macchina promozionale dell’Italia all’estero trovando un modo per stare insieme in modo forte di Convention Bureau Italia, Enit e Convention bureau locali con IMEX, BIT e altri partner”.
“L’obiettivo di Federcongressi&eventi è vincere le sfide del futuro”, continua Alessandra Albarelli, “ed è solo lo scambio di idee ed esperienze che nasce stando insieme e condividendo la vita associativa che ci permetterà di raggiungerlo”.
Visitate il sito www.federcongressi.it