CoReVe: il Consorzio di Recupero del Vetro si aggiudica il “Premio Moige”, per la migliore comunicazione family friendly
Si è svolta il 19 giugno la XIV edizione della guida critica ai programmi tv e web family friendly “Un anno di zapping e di streaming 2022/2023”. È in quest’ambito che l’associazione media del Moige – Movimento Italiano Genitori – ha assegnato il “Premio Moige” alla comunicazione del consorzio CoReVe per il riciclo del vetro “Il vetro rinascerà”. Il premio è il risultato di un monitoraggio di oltre 300 contenuti mediali presenti nel palinsesto televisivo nella fascia protetta, e nei canali web (social e YouTube), insieme alle numerose segnalazioni da parte delle famiglie italiane. La comunicazione di CoReVe è stata premiata come migliore comunicazione family friendly, riconoscendone così il valore educativo e adatto al pubblico delle famiglie.
La creatività, ideata da Serviceplan Italia e declinata sui canali social del brand da ICS, è un musical colorato che racconta in modo semplice e con allegria tutte le buone pratiche per un corretto riciclo del vetro, attraverso il remake di un’iconica canzone di Raffaella Carrà.
La premiazione è avvenuta a Roma, presso la Camera dei deputati. Alla cerimonia hanno preso parte autorità, direttori di rete, autori, attori, presentatori e professionisti della tv italiana e della comunicazione.
Così commenta nella nota il Presidente di CoReVe Gianni Scotti: “Questo riconoscimento rappresenta per CoReVe motivo di soddisfazione. Corona infatti l’impegno, il rigore e la serietà con i quali da sempre il consorzio cerca di portare avanti la propria missione: diffondere soprattutto nei confronti dei più piccoli e delle giovani generazioni la cultura del riciclo e dell’economia circolare. Solo coinvolgendo in modo sempre nuovo i giovani si riuscirà infatti a far crescere una sana cultura ambientalista che metta al centro il pianeta. Riciclare in modo corretto il vetro vuol dire contribuire attivamente a salvaguardare l’ambiente e a crescere come cittadini più consapevoli.”
Stefania Siani, Ceo e Cco Serviceplan Italia, aggiunge: “All’Osservatorio media dell’Associazione Moige dobbiamo un fondamentale lavoro di analisi su un indice che riteniamo fondamentale: la capacità delle rappresentazioni Mediatiche di essere fattore evolutivo e di lavorare a generazioni unificate. Vincere con il Progetto del Consorzio Coreve è motivo di orgoglio anche per la tipologia di lavoro svolto: ovvero associare alle emozioni positive della musica un importante contenuto di educazione sulle buone pratiche del riciclo del vetro.”