Media Key

Corriere del Veneto celebra i 20 anni della testata con uno speciale e un evento che guardano al futuro

Corriere del Veneto, edizione locale di Corriere della Sera diretta da Alessandro Russello, celebra i 20 anni con uno Speciale dedicato che sarà in edicola lunedì 21 novembre, in Veneto, gratuitamente con Corriere della Sera e con un evento che si terrà a Padova il 23 novembre. “Corriere del Veneto nasceva il 12 novembre 2002, con l’attenzione al presente e uno sguardo proiettato al futuro, in un dialogo aperto con i lettori e il territorio.” - spiega Alessandro Russello, direttore di Corriere del Veneto - “Con lo Speciale celebriamo questi venti anni come in un bellissimo viaggio, abbiamo guardato al Veneto di oggi e di domani, alle tante opportunità che questa regione offre e alle tante altre che potrà cogliere e offrire nei prossimi anni, in ogni ambito.”

Testimone dei grandi eventi del territorio, raccontati dalla voce dei protagonisti, Corriere del Veneto accompagna da 20 anni i mutamenti politici, economici e sociali con inchieste e approfondimenti della regione Veneto, valorizzandone l’immenso patrimonio storico, culturale, economico delle città e delle province, con grande attenzione al mondo delle imprese, dell’economia, della sostenibilità e della tutela del paesaggio.

E proprio partendo dal racconto della propria storia, nelle 40 pagine dello Speciale, Corriere del Veneto rivolge lo sguardo al futuro e propone alcuni spunti di dialogo volti ad esplorare i prossimi 20 anni della regione. Dalla trasformazione delle imprese e del lavoro ai mutamenti demografici che cambieranno la società veneta, dalle nuove scoperte scientifiche all’innovazione tecnologica. Senza trascurare i grandi temi del territorio: Venezia, la montagna, l’ambiente e il delicato equilibrio tra turismo e sostenibilità. Con i contributi di celebri firme, come il sociologo Stefano Allievi, lo scrittore Giovanni Montanaro, l’evoluzionista Telmo Pievani, l’atleta Bebe Vio, l’immunologa e divulgatrice scientifica Antonella Viola.

Importanti tematiche che il 23 novembre saranno approfondite nel corso di una serata-evento che, insieme al direttore Alessandro Russello, vedrà Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. E molti altri ospiti. Nei giorni successivi, i contributi video degli interventi saranno disponibili su corrieredelveneto.it.

“Dal primo numero in edicola vent’anni fa, e poi online e attraverso i tanti appuntamenti sul territorio, Corriere del Veneto ha continuato a crescere e a distinguersi per l’autorevolezza informativa e per la sua profonda integrazione nel territorio.” - spiega Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup - “Un’ulteriore conferma dell’importante ruolo e contributo delle nostre edizioni locali, punto di forza per l’intero sistema di Corriere della Sera, e riconosciuto riferimento per le comunità locali.”

Un’importante forza informativa e aggregativa, confermata dalla costante crescita del Sistema di Corriere del Veneto, come dimostrano il continuo incremento dell’audience online di corrieredelveneto.it e la sempre più ampia partecipazione di pubblico agli eventi sul territorio, che coinvolgono imprese e lettori.

In edicola e in digitale con cinque edizioni provinciali (Belluno e Treviso, Padova e Rovigo, Venezia e Mestre, Verona, Vicenza e Bassano) e online con il sito e le pagine social, Corriere del Veneto completa il suo Sistema editoriale in edicola con il mensile Corriere Imprese, e i suoi eventi sul territorio, Vivinordest, l’inserto dedicato al tempo libero e il dorso Extra, dedicato a cibo, viaggi e lifestyle, e attraverso la newsletter quotidiana.

L’appuntamento è supportato da una campagna stampa curata dall’agenzia Hi! Comunicazione e pianificata sui mezzi RCS.