Cortina tra le righe: la settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia
La magia delle Dolomiti in autunno fa da cornice a una proposta di incontro privilegiato con i protagonisti del giornalismo e della comunicazione, le grandi firme del web, della tv, della radio e del giornalismo sportivo. Novità del Cortina tra le Righe 2020 la creazione di un palinsesto formativo “allargato”. Una kermesse promossa da Comune di Cortina d’Ampezzo con Fondazione Cortina 2021, Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina, Associazione Albergatori Cortina; a cura di Fast - Federazione Delle Associazioni Scientifiche Tecniche, Ugis – Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione Ordine Dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, DOC-COM con la collaborazione di Chefs Team Cortina, Cortina For Us, Google Italia, Fiera & Festival Delle Foreste Longarone Fiere, Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Belluno, Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali provincia di Belluno, Regole d’Ampezzo, Fondazione Bellisario; con il patrocinio di Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, Gis - Giornalisti Sciatori, Gist - Giornalisti Della Stampa Turistica.
La frequenza a tutti gli eventi è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all’Albo professionale, previa prenotazione tramite la piattaforma SIGEF. I giornalisti interessati a partecipare, anche per beneficiare dei CFP (i primi due corsi conferiscono 6 + 4 crediti deontologici), devono accedere direttamente alla Piattaforma S.I.Ge.F.; entrare nella sezione “Corsi enti terzi” (ente promotore: FAST) e inserire nella casella “comune” (Cortina d’Ampezzo); alla fine selezionare gli incontri desiderati e iscriversi. Il sistema impedisce di avere più di 3 registrazioni ad eventi in contemporanea. Nessun problema per quanti vogliono seguire anche i successivi: la registrazione potrà essere fatta direttamente all’ingresso della sala, firmando entrata e uscita, indicando il codice fiscale e l’ordine regionale giornalisti al quale si è iscritti. Al fine di facilitare gli accessi, si raccomanda di portare con sé i fogli con le iscrizioni confermate.
Nel caso di iscrizioni a più di tre seminari (numero massimo consentito da APP+SIGEF) si può inviare una mail a cortinatralerighe@doc-com.it indicando nome, cognome, codice fiscale, Ordine di appartenenza, data e titolo degli eventi a cui si vuole partecipare (eccedenti i tre per cui è possibile iscriversi con APP.+SIGEF).
In ogni caso sarà possibile iscriversi in loco, presentandosi prima dell’ora di inizio (fino a esaurimento posti).