COSMOPOLITAN: TORNA LA MOSTRA COSMOIAM, MATERIA FUTURA AL SALONE DEL MOBILE, LEVANTE È LA MADRINA
A Casa Emergency in via Santa Croce 19, il 19 aprile alle 17,00 Levante inaugurerà la tre giorni di talk e laboratori Cosmo Iam, con un dialogo sul suo ultimo disco, Opera Futura, Levante è la madrina d’eccezione per questa seconda edizione della mostra evento di Cosmopolitan alla Design Week. Dopo aver parlato di identità nel 2023, Cosmopolitan torna con un’indagine sul futuro legandosi ai dati della grande inchiesta pubblicata sul numero in edicola (*) a cominciare proprio dalla domanda che sembra più cruciale per la Gen Z: quella sul futuro. Ma le risposte arrivano da più di 200 studenti di prestigiose realtà accademiche italiane che hanno realizzato fotografie, video, elaborati scritti, illustrazioni.
La redazione di Cosmo è stata letteralmente sommersa dai lavori degli studenti, oltre 230, che saranno esposti proprio nei giorni della Design Week.
Da questo percorso immersivo negli under 25 ne esce l’immagine di una quasi asfissia nei confronti di un mondo tecnologico che “si mangia ormai tutto”, che intrappola, che omologa, ma dall’altro c’è una forma di ricerca di ritorno alla natura, alle radici, alle origini della terra che permette loro di sopravvivere in questo mondo iper connesso: imparando a trasformarci” e “smettere di procrastinare” tra uno scroll e l’altro.
In Mostra a Casa Emergency anche gli scatti di 9 fotografi, tra professionisti e studenti, realizzati con la fotocamera istantanea Instax Mini 99. Un’altra modalità per raccontare la Gen Z, i 9 artisti hanno avuto modo di esprimersi e raccontare il loro futuro.
Gli scatti esposti sono il racconto, di come viviamo il nostro rapporto con la natura, delle ansie e del domani che ci attende, passando attraverso le storie di corpi e della loro assenza.
Il 20 aprile alle 15,30 a Casa Emergency anche la presentazione della grande indagine di Cosmopolitan che rivela l’incertezza del domani come prima causa di stress per i giovani
Come ti vedi? come stai? cosa provi? Per Cosmopolitan farsi portavoce dei sogni, dei desideri e dei problemi di GenZ e Millenial significa anche invitarli a riflettere su se stessi con domande come queste.
Lo ha fatto molte volte nel corso della sua storia, ma mai come in questi giorni il brand di Hearst ha deciso di raccontare i giovani italiani a 360 gradi. Lo fa appunto con un’indagine dai risultati sorprendenti, presentata sul numero di Cosmopolitan in edicola, ma anche mettendo proprio le riflessioni sul futuro dei giovani al centro.
La grande inchiesta ha per oggetto “il corpo e la salute mentale” e ha coinvolto oltre 5000 utenti on line, in maggioranza donne tra i 15 e i 27 anni a cui è stato sottoposto un questionario di 22 domande.
A rispondere sono stati gli utenti di Cosmopolitan.it, ma anche celeb amiche del brand e follower. L’età al centro dell’indagine è proprio quella che durante la pandemia ha maggiormente sofferto l'interruzione dei rapporti umani, sviluppando disagio, apatia, pensieri intrusivi.
I dati raccolti rivelano una tendenza all’insoddisfazione generale: ben il 97% degli intervistati vorrebbe cambiare delle cose di sé. Ma anche quanto siano diversi i desideri delle giovani generazioni che per il 70,7% identificano il benessere con lo stare bene con se stessi, e il 46% con il non avere preoccupazioni o ansie. E tuttavia la metà degli intervistati non ha questo privilegio: il 49,8% dichiara di stare male al pensiero dell'incertezza del futuro.
Il numero che preoccupa di più è però che quello del 94% degli utenti della Gen Z che ha risposto di soffrire o avere sofferto di stress; e se il 68% si vergogna di ammettere i propri problemi però il 54% dei soggetti ammette di frequentare uno psicologo per stare meglio. E altro dato preoccupante riguarda i social e l’autostima: il 57% dichiara di usare filtri per le foto e di prestare attenzione al successo dei propri post.
Partner:
Instax Italia
Think Milk, Taste Europe, Be Smart!
Partner scientifico:
Humanitas Medical Care
Partner Tecnico:
MOOD Acqua