Media Key

Coswell: premiata “Best Managed Company” Deloitte 2019

Coswell, società Elite di Borsa Italiana, specializzata nel settore healthcare e cosmetica, è stata premiata a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano in occasione della II edizione dei Best Managed Companies Awards, il riconoscimento di Deloitte alle aziende italiane che si sono distinte per eccellenza nel corso del 2018. La giuria indipendente, formata da esponenti di spicco del panorama accademico, imprenditoriale e istituzionale italiano, ha raccolto le indicazioni emerse nella fase di screening condotta dagli esperti Deloitte, decretando i vincitori della II edizione. ll Best Managed Companies Award premia le aziende che hanno dimostrato eccellenza nei 6 pillar alla base della valutazione quali strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, sostenibilità e internazionalizzazione.
 
Il gruppo Coswell, da oltre 50 anni attivo nella progettazione e realizzazione di prodotti per il benessere e la cura della persona (tra i marchi più noti L’Angelica, Biorepair, Bionsen), è particolarmente attento ai temi di innovazione, ricerca e sviluppo che conduce internamente attraverso i propri laboratori e le numerose collaborazioni con le più importanti università italiane.
 
In particolare nel corso del 2018 numerosi prodotti hanno ottenuto importanti riscontri dal pubblico ed eletti “prodotto dell’anno” tra cui il dentifricio nero Blanx Black, i collutori ad alta densità Biorepair, l’integratore L’Angelica Succo puro Aloe vera 100% biologico. Al momento sono in fase di lancio sul mercato nuovi prodotti innovativi, frutto di una lunga attività di ricerca, tra cui il Sistema Biorepair Peribioma che contribuisce alla prevenzione della parodontite, grazie al riequilibrio del microbiota orale, i Trattamenti sbiancanti Blanx O3X, i primi trattamenti sbiancanti a base di ossigeno molecolare, la Nuova Linea Health Drinks L’Angelica Cocco ed Aloe Vera drink, con produzione 100% Italiana.
 
Il Gruppo nel 2018 ha confermato il presidio del proprio mercato di riferimento in Italia e all’estero, nonché un’ampia solidità finanziaria. I ricavi si sono attestati a Euro 130,2 milioni, in crescita del 6,3% rispetto al 2017 con EBITDA pari a Euro 19,2 milioni e utile netto d’esercizio per Euro 7,9 milioni, con un incremento del 33,8% rispetto al 2017 realizzato anche grazie anche alla sottoscrizione dell’accordo sul “Patent Box” in quanto azienda proprietaria di “marchi”. La posizione finanziaria netta risulta pari a Euro 21,7 Euro, con un miglioramento di circa 3 milioni di Euro (Euro 24,6 milioni al 31/12/2017).