Credimi dà voce ai clienti: sono sette le PMI italiane protagoniste del nuovo spot della società fintech
Sono vere imprenditrici e imprenditori, e non attori professionisti, i protagonisti del nuovo spot di Credimi, leader europeo del digital lending per le imprese, che ha erogato ad oggi oltre 1,9 miliardi di euro e nel 2021 si è confermato al primo posto nella classifica delle piattaforme di finanziamento europee. La campagna sarà on air dal 30 gennaio su TV e web. Quella di rendere protagoniste le imprese è una scelta molto precisa da parte della società, che da sempre punta sulla trasparenza nel modo di comunicare ai suoi clienti e sulla volontà di trasmettere loro vicinanza, capacità e disponibilità di ascolto per offrire il giusto supporto, empatia e fiducia.
Per trovare veri testimonial è stata lanciata “Diventa il volto di Credimi”, una campagna di recruiting tra gli attuali clienti della società, e tra le candidature arrivate sono stati scelti i primi 7 protagonisti. Lo spot si apre infatti con Pamela Besaglia, tra i titolari, insieme a Lino Besaglia, del Calzificio Bram a Casaloldo in provincia di Mantova: Pamela racconta che si è rivolta a Credimi per ottenere un prestito per acquistare nuovi macchinari innovativi. E poi Gianni Mimo e Patrizia Salmaso che si dichiarano contenti di aver ricevuto il preventivo del finanziamento in pochi giorni e aver potuto così sostenere in modo celere le attività di comunicazione e marketing a sostegno del loro Showroom Gate21, che opera sia in provincia di Padova che online. E poi ancora Stefano Zilioli, fondatore della pasticceria SINCE 1887 a Brescia; Nadia Fatibardi, responsabile amministrativa di MD Service, una società di Treviso che si occupa di servizi di noleggio per autogrù, camion gru e piattaforme aeree; Donato Cella e Laura Lamarra, rispettivamente titolare e Partnership & Communication Manager dell’agenzia immobiliare di Milano (e principali città italiane) Easylife House; Paolo Damiano, Direttore Finanziario di Instilla, agenzia che offre servizi di web marketing a Milano; Bruno Garavelli CEO & Founder di XNEXT, azienda innovativa che opera nell’ambito del foodtech. Spiegano come Credimi abbia offerto loro la possibilità di ricevere un servizio online veloce e affidabile, ma soprattutto raccontano la grande attenzione alle persone della fintech, la disponibilità e vicinanza da parte del team di Credimi, che lavora a stretto contatto con gli imprenditori e le imprenditrici ed è sempre rintracciabile e preparato.
Un messaggio di soddisfazione che sembra ben rappresentare l’opinione delle ormai oltre 83 mila imprese che si sono rivolte a Credimi, che hanno espresso la loro opinione sul servizio attraverso un Net Promoter Score (NPS - strumento utilizzato per misurare la soddisfazione dei clienti di una società) di 86, un valore nettamente superiore a quello ottenuto in media dagli istituti di credito tradizionali, che si attesta a 35 (fonte: Net Promoter Benchmarks di NICE Satmetrix).
“Si dice sempre che le pmi siano l’ossatura della nostra economia e con questo progetto abbiamo voluto dare loro una voce e un volto, raccontando alcuni imprenditori e imprenditrici che affrontano ogni giorno molteplici sfide per restare competitivi, per crescere - ha dichiarato Maria Grazia Andali, Chief Marketing Officer di Credimi. Per lo spot TV abbiamo fatto una scelta inusuale, perché tecnicamente è difficile lavorare con persone vere rispetto ad attori abituati a camera e microfono. Ma volevamo che fossero proprio i nostri clienti a raccontare perché hanno scelto Credimi, per cosa impiegano i fondi richiesti, il valore aggiunto che trovano nel nostro servizio. Dalle selezioni fatte sono emerse storie bellissime che non potevano essere raccontate in una sola battuta di uno spot: ecco perché questa campagna pubblicitaria fa da apripista all’approfondimento sui nostri canali social e sul nostro blog, dove i protagonisti avranno modo di presentarsi, di parlare delle peculiarità della propria azienda, dei progetti di crescita, degli obiettivi, delle difficoltà che hanno incontrato, anche in questo lungo periodo di pandemia, di come le hanno superate. Un grazie speciale alle sette aziende per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno preso parte a questa iniziativa e a tutte le 83mila imprese che si sono rivolte a noi.”
La campagna rispecchia appieno la comunicazione di Credimi, caratterizzata da un tono diretto, chiaro ed empatico. L’autenticità di questi veri imprenditori ha permesso di creare un format vivace, diretto al punto, e soprattutto reale. La scelta di un regista anche documentarista come Francesco Mansutti di Studio2 (premiato e selezionato in molti prestigiosi film festival nazionali ed internazionali) favorisce appunto la grande chiarezza dei contenuti oltre che la resa del racconto.
“Questo spot è stato un bellissimo esperimento perché è stato girato con modalità documentaristiche - ha dichiarato Francesco Mansutti, direttore Creativo di Studio2. - Lavorare con “veri clienti” è stato sicuramente sfidante ma molto appagante, sia perché ha premiato in termini di autenticità, sia perché è stato un piacere poter collaborare con lo staff di Credimi.”
La campagna sarà on air dal 30 gennaio sulle reti Mediaset (Canale 5 e Tgcom) e sui canali SKY, mentre le video interviste saranno pubblicate sul blog di Credimi https://blog.credimi.com/ a partire dal 7 febbraio.
Credits
Casa di Produzione | STUDIO2
Regia | Francesco Mansutti
Doppiaggio e mix | Giacomo Zambelloni 23HB Milano
Voce speaker | Alessandra Felletti
Scouting aziende e interviste | Rachele Gobbi