Media Key

D-wok, Davide Livermore e Paolo Gep Cucco acquisiscono il 40% delle quote e la direzione creativa. Obiettivo? Sviluppare un polo italiano di eccellenza nell’entertainment design che guarda all’estero

D-wok, società specializzata in entertainment design, vede l’ingresso di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco come nuovi azionisti al 40% segnando un’importante evoluzione in termini di strategia e direzione creativa.  Con Davide Livermore, uno dei più acclamati registi d’opera al mondo che ha curato le ultime 3 prime della Scala, e Paolo Gep Cucco che già ricopriva il ruolo di direttore creativo e amministratore, D-wok  intende sviluppare un polo italiano di eccellenza nel campo dell’entertainment.

Negli anni D-wok si è affermata nel panorama di riferimento per la creatività e la produzione di contenuti visivi e performativi per l’opera lirica, gli show innovativi di Cremonini, Ferro, Mengoni, e i grandi eventi come il Dubai Water Canal, Dubai Metro Expo, Oman ITB Berlin. Con l’ingresso dei due nuovi soci, Livermore e Cucco, D-wok punta a un’espansione in nuovi segmenti di mercato anche a livello internazionale, forte di un processo creativo unico, originale, innovativo.

“Abbiamo deciso di investire in D-wok, facendo leva sull’ enorme potenziale creativo e di ricerca tecnologica che ha portato, per esempio, allo sviluppo di un software di AR per virtual set. Con Davide abbiamo immaginato di entrare in nuovi mercati come quello del cinema: stiamo preparando un film musical sull’opera, The Opera! con Rai Cinema, stiamo curando lo show design di un nuovo musical con Roby Facchinetti e il compianto Stefano D’Orazio. Abbiamo da poco terminato la prima della Scala per la terza volta consecutiva con un grande successo di pubblico e una formula originale per quello che è l’evento culturale italiano più importante e conosciuto nel mondo. Per questo ho deciso di aumentare la mia responsabilità in D-wok facendone crescere il potenziale”, commenta Paolo Gep Cucco.

“Lavoro con Gep da molti anni e insieme abbiamo iniziato un’esplorazione nella bellezza, nel teatro, nell’opera, nella musica che ci ha portato nei più grandi teatri del mondo da Sydney a Mosca, realizzando 3 prime della Scala tra cui Tosca che è lo spettacolo teatrale in diretta più visto nella storia della Rai, lavorando a percorsi multimediali come la Barca Sublime, a cerimonie di inaugurazione e a spettacoli innovativi, poetici e italianissimi nel Dna. Ora con D-wok vogliamo ripensare al nostro tempo, alla nostra società e al modo di fare spettacolo unendo il cinema all’opera, il teatro alla tecnologia, l’emozione alla bellezza”, dichiara Davide Livermore.

“Abbiamo condiviso la scelta con Paolo Gep Cucco e Davide Livermore poiché pensiamo che D-wok possa avere un enorme potenziale non solo come eccellenza creativa di Prodea Group per la progettazione e realizzazione dei nostri Big Events & Show, ma anche e sempre di più come realtà indipendente, verticale sulle proprie competenze, aprendosi a un mercato proprio, motivo per il quale crediamo che dare maggiori responsabilità agli azionisti sia la via giusta da intraprendere per una crescita orizzontale delle competenze del Gruppo e verticale per quelle specifiche di D-wok”, si legge nella nota di Prodea Group.