Media Key

DA FIRENZE A NIZZA: QUANTO È GREEN IL TOUR DE FRANCE!

Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il Tour de France parte dall’Italia, con tre tappe iniziali che attraverseranno Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte.

L’appuntamento con il ‘Via’ è fissato a Firenze per sabato 29 giugno alle 18.00. Destinazione Rimini, pestando sui pedali per oltre 200 km ricordando il leggendario Gino Bartali (a cui la tappa è dedicata) e scavallando le bellezze dell’Appennino Tosco-emiliano, giù fino alle spiagge della costa adriatica.

Dopo altre due tappe nel Belpaese (la Cesenatico-Bologna in onore a Marco Pantani e la Piacenza-Torino in memoria di Fausto Coppi), il percorso tornerà a casa e si sposterà in Francia, per poi terminare a Nizza il 21 luglio.

Il Tour de France non è solo una straordinaria corsa ciclistica seguita da remoto in tutto il mondo, è anche un evento sportivo imperdibile capace di coinvolgere dal vivo, ovunque passi, migliaia di appassionati pronti a tifare e a festeggiare.

Uno spirito sostenibile e un animo amico dell’ambiente caratterizzano da sempre il Tour. Ne è una riprova la collaborazione, rinnovata anche quest’anno, con il progetto internazionale Every Can Counts che, attivo in numerosi Paesi, stimola la raccolta e il riciclo delle lattine per bevande consumate in situazioni ‘on the go’ e in contesti ‘fuori-casa’.

In Francia il progetto è promosso da CITEO (‘entreprise à mission’ che agisce per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi) in collaborazione con l’associazione Les Connexions. In Italia invece Every Can Counts (noto come Ogni Lattina Vale) è promosso da CIAL- Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.

Il Fan Park di Piazza Santa Croce - In una sorta di ‘gemellaggio’ con CITEO, è proprio CIAL a coordinare le attività Every Can Counts in programma per il Grand Départ di Firenze. A far da quartier generale è il Fan Park allestito in Piazza Santa Croce, a partire già dal 27 giugno.

È qui che svetta un’installazione dal forte impatto visivo. Una ‘scultura’ pop-up #PixelCan realizzata con migliaia di lattine per bevande, accostate l’una all’altra fino a formare il simbolo del Tour de France e realizzata con Airlite®, una tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana ed è in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti. 

La lattina in alluminio – è giusto ricordarlo - è il packaging per bevande più riciclato al mondo e in Italia il suo riciclo tocca cifre record, superando quota 93%.

Impossibili non notarli. Dotati di appositi zaini-raccoglitori, tanti giovani animatori Every Can Counts in questi giorni antecedenti alla partenza della gara si danno da fare per le strade e nelle piazze delle città per stimolare turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo in maniera coinvolgente le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.

E con la Ruota della Fortuna allestita in piena Piazza Santa Croce, i visitatori possono tentare la sorte insieme agli animatori di Every Can Counts e vincere numerosi gadget realizzati in alluminio riciclato.