Media Key

Da Philip Morris una campagna contro i mozziconi in spiaggia

Installazioni site specific sul lungomare e nei lidi, cartoline e affissioni informative, oltre 8.000 posacenere tascabili e riciclabili distribuiti ai bagnanti e 10 grandi raccoglitori dislocati in punti strategici per una presa di coscienza collettiva rispetto al grande problema della dispersione dei mozziconi di sigaretta in spiaggia. Sull’affollato litorale palermitano di Mondello, dal 30 luglio al 31 agosto 2019, sarà protagonista la protezione dell’ambiente con una capillare campagna di sensibilizzazione che incoraggia, fin dal suo claim, a compiere piccole azioni virtuose: #CAMBIAGESTO.

Il progetto, sviluppato dall’agenzia creativa milanese H+ con il Patrocinio del Comune di Palermo, è promosso da Philip Morris Italia in partnership con E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con PUSH, laboratorio nato a Palermo per l’innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano.

“Contribuire alla soluzione di un problema complesso come quello dei mozziconi di sigaretta è uno dei molti elementi con cui affrontiamo la nostra strategia di sviluppo sostenibile – spiega Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia - Si tratta purtroppo di un problema diffuso che necessita di una soluzione concreta ed efficace, con un impegno da parte di tutti gli attori sociali coinvolti. Abbiamo scelto quindi di lavorare sulla sensibilizzazione, partendo simbolicamente da Mondello in rappresentanza delle località balneari italiane”.

Grazie alla partnership tecnica con E.R.I.C.A., verrà monitorato l’andamento della campagna, sia sul piano tecnico, individuando la quantità di mozziconi che verranno recuperati e quindi non abbandonati in spiaggia, sia rispetto alla percezione della campagna da parte dei fumatori in spiaggia, che saranno intervistati attraverso appositi questionari.

Il concept
Lo sviluppo del progetto è stato affidato alla creatività dell’agenzia H+, un vero e proprio media territoriale, dal momento che è specializzata nella produzione di eventi diffusi e campagne comunicative in grado di valorizzare attraverso iniziative e messaggi culturali i singoli territori, facendone interagire gli attori principali e più innovativi. La campagna è incentrata su un concept tanto semplice quanto efficace: invita il pubblico ad uscire dall’automatismo di un gesto percepito come innocuo, ma che ha enormi conseguenze sull’ambiente. Il messaggio di base che viene veicolato, ovvero “Una parte di te sa già come fare. #CAMBIAGESTO”, ha l’obiettivo di stimolare il cambiamento piuttosto che biasimare l’atteggiamento sbagliato, facendo leva su una coscienza individuale che già esiste. Questo aspetto prende forma nell’approccio visual della campagna attraverso un’ombra magica che agisce in modo corretto: mentre due giovani sono uno di fronte all’altro con gli occhi fissi sullo smartphone, le loro ombre si baciano, mentre la donna getta il mozzicone per terra, la sua ombra lo getta nel posacenere. Tutti i materiali e le installazioni, incluso il posacenere riciclabile a forma di salvadanaio, rievocano un immaginario giocoso e sono pensati per avvicinare con leggerezza il pubblico ad un tema troppo spesso percepito come distante e slegato dai piccoli gesti.

“Ognuno di noi è dotato di un’intelligenza emotiva che può guidarci a comportamenti virtuosi, se le diamo ascolto – aggiunge Daniela Cattaneo Diaz, founder di H+ - Crediamo che il successo di una campagna si basi sulla responsabilizzazione individuale, piuttosto che sulla stigmatizzazione di un comportamento, e sulla costruzione sinergica delle condizioni per il risveglio di una coscienza ambientale collettiva”.