Dal 18 luglio in edicola con La Gazzetta dello Sport ”Dimmi chi era”, il libro sui grandi campioni dello sport accomunati da un tragico destino
La Gazzetta dello Sport porta in edicola “Dimmi chi era”, un libro da leggere tutto d’un fiato e da conservare, con le storie emozionanti di grandi ma sfortunati campioni. Dodici i personaggi ritratti, grandi campioni che hanno fatto sognare gli sportivi italiani, prima che un avvenimento stravolgesse la loro esistenza. Da Gaetano Scirea, lo storico “libero” della Juventus Campione del Mondo con la nazionale di Bearzot a Spagna 1982, a Valentino Mazzola, capitano del Grande Torino, passando dall’ultimo pilota italiano capace di vincere con la Ferrari, Michele Alboreto, a Fabio Casartelli, ciclista campione olimpico a Barcellona 1992, o al pugile Giovanni Parisi, capace di conquistare l’oro a cinque cerchi a Seul 1988. Grandi protagonisti dello sport che hanno emozionato l’Italia intera prima e che l’hanno fatta piangere dopo, quando sono scomparsi tragicamente. Un incidente in macchina per Scirea, Parisi e Alboreto, una caduta in bici durante il Tour de France per Casartelli e l’incidente aereo di Superga, di cui quest’anno si ricorda il settantennale, per Mazzola.
Oltre a loro il libro contiene anche storie di sportivi che, per un destino beffardo, oggi lottano per “riprendersi” la propria vita. Da Totò Antibo, mezzofondista bloccato dall’epilessia, ad Alex Schwazer, dal pugile Loris Stecca ad Andrea Lanfri, che, dopo una devastante meningite, ora sogna di scalare l’Everest.
Riemergono così le storie di campioni senza tempo portati via da un tragico destino e insieme altre storie di sport che si intrecciano con la cronaca per raccontare anche i lati meno conosciuti, e più umani, di alcuni dei personaggi che ci hanno fatto emozionare davanti allo schermo della tv.
Il libro “Dimmi chi era – Storie di grandi campioni dal tragico destino”, è in edicola dal 18 luglio a 7,99€ oltre al prezzo de La Gazzetta dello Sport.