Dal 7 al 12 giugno torna la “F DESIGN WEEK” con uno sguardo al futuro e alle nuove generazioni
In occasione della Design Week di Milano F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini, torna nel cuore di Brera con la quarta edizione della F DESIGN WEEK, curata da Ilaria De Bartolomeis. Dal 7 al 12 giugno negli spazi della galleria RobertaeBasta di via Fiori Chiari 3 viene presentato un ricco programma di incontri, aperti al pubblico, con designer, influencer, esperti di tendenze e di futuro per raccontare che cosa ci riserva il domani.
Il dibattito sull’identità, sulla percezione di sé e sul valore delle emozioni, la sostenibilità ambientale e umana, le contaminazioni fra design, arte e moda, il Metaverso, gli Nft e le esperienze nel mondo digitale che si intrecciano con la vita reale sono i temi che la F Design Week approfondisce attraverso la viva voce dei suoi ospiti, fra cui Giulio Cappellini, Elena Salmistraro, Paolo Stella, Serena Confalonieri e Cathy La Torre. (Nella foto a fianco un’immagine dell’ultima edizione – credits: H2B Studio).
Grandi protagonisti dell’evento sono anche i ragazzi che hanno partecipato al progetto New Voices, il think tank ideato da F per dar voce dei giovani: le loro idee sono presentate con una video-installazione negli spazi in cui va in scena la F design Week. Lo street artist @Sexsdreams, talento emergente della scena underground milanese che vanta alcune importanti collaborazioni con il mondo della moda, interpreta il progetto con una performance live in programma per il 9 giugno alle ore 18.
«Il titolo di questa nuova edizione della F Design Week è “New Voices” e abbiamo scelto di mettere a confronto i grandi della industry con, appunto, le voci e le tendenze contemporanee: il design del futuro, le contaminazioni sempre crescenti con la moda e l’arte, l’influenza del digitale tra Nft e Metaverso, le aspettative delle generazioni Y e Z, tra sostenibilità e inclusività», racconta Luca Dini, direttore del settimanale F.
Ampio spazio al design è dato anche nel nuovo numero di F con uno speciale dedicato al futuro, ai progetti di design e agli oggetti che abbracciano le sfide e i valori del domani: la capacità di incrociare la realtà fisica con quella digitale, e di creare ponti tra culture, discipline e creatività pone le basi per un nuovo umanesimo in cui la sostenibilità e il capitale umano ritornano protagonisti.
Tornando alla F Design Week, tutti i giorni dalle 18.30 alle 20, negli spazi di via Fiori Chiari 3 va in scena l’aperitivo a ritmo di spritz, firmato dall’iconico bitter veneziano Select che dal 1920 è il più apprezzato dai bartender della Laguna e del mondo. Venerdì 10 giugno, la F Design Week si conclude con il Red Bull Party: il divertimento inizia alle 20.
Gli appuntamenti della F Design Week e il racconto degli eventi sono disponibili anche sui social attraverso Fab! (@thatsfabofficial), la piattaforma digital del settimanale F e della F Design Week che ha ormai raggiunto 500.000 follower su Facebook e Instagram.
La F Design Week è un progetto di cultura sostenuto dal Main Partner Midea che, con i suoi piccoli elettrodomestici a marchio Midea e grandi elettrodomestici a marchio Master Kitchen progettati in Italia, celebra il connubio fra tecnologia e design per una vita domestica sorprendentemente confortevole. Sono partner dell’evento anche Pulsee, l’energy company di Axpo Italia, digitale e sostenibile, che offre servizi su misura per evolvere la vita delle persone; il bitter Select che anima l’orario dell’aperitivo e il brand Bonomelli che offre un’experience all’insegna del benessere con i suoi infusi e tisane naturali; Divani&Divani by Natuzzi, il marchio che propone collezioni Made in Italy comode e innovative per la casa, arreda la lounge @thatsfabofficial impreziosendo le storie e le interviste della F design Week; Red Bull che porta un’energia straordinaria all’esclusivo party della F Design Week.
IL PROGRAMMA DELLA F DESIGN WEEK 2022
MARTEDì 7 GIUGNO
Ore 18.00 – Identità & Creatività Il design riporta gli individui al centro del progetto sull’abitare. La percezione di sé, l’accettazione di sé e la definizione della propria identità passano anche attraverso gli spazi dell’abitare?
Ospiti: Chiara Frigerio, architetto e fondatrice dello Studio 23bassi Mattia Cis, psicologo e fondatore della piattaforma glipsicologionline.it Cathy La Torre, avvocato attivista per i diritti civili Modera: Sara Faillaci, vicedirettore di F
MERCOLEDì 8 GIUGNO
Ore 18.00 - Immersi nel futuro Il Metaverso è una galassia virtuale in cui vivere esperienze reali, acquistare Nft (non-fungible token) e, probabilmente, lavorare. Che cosa ci riserva il domani?
Ospiti:
Manù Bonaiti, fondatrice dell’agenzia di trend Baolab Ilaria Carli, avvocata dello studio Legalitax , esperta di brevetti e nuove tecnologie
Modera: Ilaria De Bartolomeis, giornalista
GIOVEDì 9 GIUGNO
Ore 18.00 - Idee sostenibili Quali sono le esigenze degli italiani? Quali sono i valori che guidano le loro scelte quotidiane? Che cosa si aspettano dal futuro? Soluzioni digitali e sostenibilità prendono piede fra le nuove generazioni.
Ospite:
Alicia Lubrani, direttore marketing e comunicazione di Axpo Italia
Modera: Luca Dini, direttore di F
Ore 18.30 – Ricucire la città La creatività come strumento di riqualificazione urbana, per generare nuovi legami fra generazioni e culture. Il modello Milano riporta l’individuo al centro di un nuovo umanesimo.
Ospiti: Serena Confalonieri, designer Angela Ponzini, designer e project manager di Studiolabo (Fuorisalone.it e Brera Design District) Caterina Antola, presidente del Municipio 3 del Comune di Milano
Modera: Ilaria De Bartolomeis, giornalista
VENERDì 10 GIUGNO
Ore 17.30 – Invisible design Si apre una nuova epoca, quella in cui il design ha la grande ambizione di materializzare l’invisibile. È un approccio inedito alla progettazione che concretizza ricerca e performance tecnologica con l'obiettivo di impattare positivamente sulla vita e il benessere delle persone, rimettendo l’uomo al centro.
Ospiti: Alberto Di Luzio, general manager di Midea Italia Camilla Bellini, designer e influencer
Modera: Ilaria De Bartolomeis, giornalista
Ore 18.30 – Crossing the future I confini fra moda, design e arte svaniscono, nasce un linguaggio fluido che racconta un nuovo modo di intendere la contemporaneità. Il futuro è fatto di contaminazioni creative.
Ospiti:
Giulio Cappellini, designer e talent scout Elena Salmistraro, designer Paolo Stella, influencer e art director di @suonarestella Nicolò Gavazzi, fondatore della startup Up to You Anthology
Modera: Ilaria De Bartolomeis, giornalista