Dal digitale al reale: Red Onion con Caffè Aiello ha realizzato un’esperienza digitale che ha portato il Chicco d’oro nelle mani di Alessandro Borghi
Red Onion, agenzia di produzione digitale del Sud Italia, ha messo in campo un’operazione che ha reso possibile, lo scorso 23 settembre, la consegna del prestigioso premio "Chicco d'Oro" all'attore Alessandro Borghi. Tutto questo è stato realizzato grazie a due matrimoni felici: uno è quello che dura da 16 anni tra Red Onion, laboratorio di produzione digitale, e Caffè Aiello, torrefazione artigianale con una forte vocazione per l’innovazione, l’altro è quello sancito un decennio fa tra la Caffè Aiello e il cinema che ha portato in più occasioni il brand a Venezia, Berlino e Cannes in qualità di caffè ufficiale dei festival internazionali dedicati alla Settima Arte.
In passato il premio è stato conferito a numerose star del cinema nazionale e internazionale, tra cui Riccardo Scamarcio, Vincenzo Salemme, Massimo Ranieri, Alessandro Preziosi, James Franco e Paolo Sorrentino. Quest’anno, grazie all’iniziativa messa in campo da Red Onion, dal 15 al 22 settembre gli appassionati di cinema e caffè hanno potuto votare, attraverso il sistema di voting attivo su una pagina dedicata del sito ufficiale www.caffeaiello.it, il loro film preferito tra cinque titoli in gara ricevendo un coupon sconto valido sullo store. L’iniziativa è stata promossa sui canali istituzionali dell’azienda e tramite social ads e email marketing sulla propria userbase. I cinque film in gara erano i protagonisti della decima edizione della Primavera del Cinema Italiano, kermesse di cui Caffè Aiello è da sempre partner: “Nostalgia”, “il Signore delle Formiche”, “Esterno notte”, “La Stranezza”, “Le otto montagne”.
Dopo un testa a testa con “Il signore delle formiche”, il vincitore del sondaggio web è stato "Le otto montagne". Guerino Aiello, co-owner di Caffè Aiello, ha consegnato personalmente il "Chicco d'Oro" all'attore Alessandro Borghi, il quale ha ritirato con gratitudine il riconoscimento. Red Onion e Caffè Aiello collaborano con successo dal 2007. Questa partnership ultradecennale ha dato vita a molte iniziative creative. In questa occasione hanno dimostrato insieme che il cinema, abbracciando il mondo digitale, può offrire un'esperienza inusuale al pubblico che da spettatore diventa giuria.