Media Key

Dal successo della Quattroruote Academy nasce l’Accademia Editoriale Domus

Era il 2014 e, con un master sperimentale per addetti stampa automotive, in Editoriale Domus iniziava la storia della Quattroruote Academy.
Un’iniziativa senza precedenti che ha trovato subito ampio riscontro sul mercato. Dalle Case all’intera filiera dell’automotive, tutti hanno riconosciuto in Quattroruote l’essere un riferimento assoluto per l’intero settore e, come tale, la sua capacità di formare adeguatamente i professionisti del domani.

In soli 3 anni la Quattroruote Academy ha generato numeri impressionanti:
• 11 corsi, nazionali e internazionali;

• 473 i docenti – tutti addetti ai lavori di altissimo profilo: presidenti, amministratori delegati, direttori generali, direttori marketing e comunicazione provenienti da tutte le case auto presenti in Italia, ospiti internazionali e grandi maestri del car-design.

• oltre 4.500 ore di formazione tra lezioni in aula e in pista;

• un tasso di occupazione dei partecipanti, post corsi, mai sotto il 90%.

I punti di forza dell’Academy che hanno caratterizzato la filosofia sono stati:
• Unicità dei corsi grazie alla presenza di addetti ai lavori e non di insegnanti di professione;

• Verticalità dei corsi che hanno toccato la comunicazione, il marketing, l’ingegneria, le flotte, il design e il restauro di auto d’epoca.

Forte dell’esperienza di questi tre anni, l’Editoriale Domus ha deciso di estendere l’offerta formativa agli altri brand, trasformando quindi il progetto Academy in un nuovo concetto che sappia abbracciare tutte le macro-aree proprie del gruppo. 

Nasce cosi: l’Accademia Editoriale Domus.
“Fare sistema è da sempre la nostra mission e la nascita di Accademia ED lo conferma ulteriormente” spiega Sofia Bordone, AD di Editoriale Domus “possiamo contare su un’esperienza importante, specifica e al tempo stesso trasversale, che spazia dai motori al design, dal food ai viaggi. Abbiamo da poco festeggiato i sessant’anni di Quattroruote, i trenta di Ruoteclassiche, i sessantacinque di Cucchiaio d’Argento e proprio nel 2018 celebriamo i novant’anni di Domus. Con Accademia Editoriale Domus mettiamo il nostro capitale informativo, che è relazionale e di grande credibilità, a disposizione sia dei giovani, che saranno i professionisti del domani, sia delle aziende che oggi più che mai necessitano di manager altamente preparati”.

Ed è proprio la trasversalità e la multidisciplinarietà a tracciare il perimetro della nuova area formativa su cui Editoriale Domus ha deciso di scommettere.

Per il 2018 Accademia Editoriale Domus annuncia così un calendario corsi molto ampio ed eterogeneo.
Si consolida la sua expertise nel mondo automotive con due ulteriori novità, entrambe in programma a settembre:

• un corso nazionale sul Digital Marketing;
• un corso a carattere internazionale sulla Car Technology;

Si allarga l’offerta formativa, in occasione del 90° anniversario di Domus, presentando il primo corso a firma Domus: Architecture meets Fashion. Un master internazionale (in lingua inglese) riservato ad architetti e professionisti del design.

Si terrà a Milano dal 24 al 30 giugno e a parteciparvi potranno essere massimo 25 iscritti che verranno selezionati sia in Italia che negli altri Paesi in cui sono presenti i partner di Domus (Africa, Cina, India, America Centrale, Germania, Sri Lanka e, novità 2018, Sud Corea).

Il master rappresenta un’occasione per imparare e sperimentare in via eccezionale tutto quello che c’è da sapere in tema di innovazione e progettazione di design specificatamente legato al mondo della moda. Un settore, di cui l’Italia si fa portavoce in tutto il mondo, che si rivela in continua evoluzione dimostrando una sempre più stretta sinergia con gli architetti e gli interior designer chiamati a trasformare i flagship store in veri e propri templi del lusso.

A conferma dell’esclusività dell’iniziativa, sono molteplici i grandi nomi del design, e dell’architettura che hanno deciso di abbracciare l’iniziativa rendendosi disponibili in qualità di docenti e di contributors: tra di loro gli architetti Michele De Lucchi, direttore di Domus per il 2018, Ferruccio Laviani, Andrea Branzi, Guido Canali, lo Studio Piuarch, Barbara Cenni di PSLab e il progettista Mario Nanni di ViaBizzuno. Firme d’autore a cui si affiancano protagonisti del mondo fashion e dell’industria internazionale tra cui Gucci e Tod’s.

Con la partenza del corso Architecture meets Fashion sono già tre i brand del gruppo Editoriale Domus (Domus, Quattroruote e Ruoteclassiche) ad essere attivi nell’Accademia con un’offerta formativa nel 2018. Nel corso dei prossimi anni, tale offerta sarà progressivamente allargata a tutto il Gruppo sfruttando l’expertise di ciascun marchio e la filosofia propria dell’Accademia Editoriale Domus (unicità, trasversalità, internazionalità).

“È un onore e anche una grande soddisfazione vedere nascere questa Accademia” spiega Carlo Cavicchi “è la conferma di quanto sia importante guardare al futuro non dimenticando ciò che ha reso glorioso il passato. Ci ricorda quanto sul futuro e sulle nuove generazioni si debba scommettere, oggi più mai.  E la necessità di avere sempre una visione, che continui a fare la differenza”.  
 
Sito Accademia ED
http://www.accademiaed.com
http://www.accademiaed.com/it/master/2018/architecture-meets-fashion.html
domusweb.it/edu

 
#domusmeetsfashion