Dalla Costa vince gli Italian Food Awards 2023
Dalla Costa, il pastificio trevigiano specializzato nella produzione di pasta secca, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento “Italian Food Awards 2023”, il premio dedicato ai prodotti più innovativi del food made in Italy di nuovo lancio. La giuria qualificata di buyers internazionali ha decretato vincitore della categoria Plant Based, il prodotto Veggie Pasta. La cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato come ospiti retailer, importatori e distributori del settore e rappresentati delle istituzioni, si è tenuta nel corso di Anuga 2023, l’importantissima kermesse rivolta ai professionisti del food&beverage. Un risultato importante per il pastificio Dalla Costa che ha puntato su un nuovo concetto di pasta 100% plant based in cui la semola integrale si unisce a un’ampia varietà di verdure e spezie disidratate che caratterizza la premiata Veggie Pasta, declinata in tre formati: Strozzapreti con barbabietola, carota nera e cipolla, Penne con zucca, curcuma e pepe nero e Fusilli con broccoli, spinaci e basilico. Una gamma di prodotti innovativi, per una combinazione di gusto e colori.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che dà ulteriore forza e valore all’attività del pastificio Dalla Costa che sin dai primi anni è presente in alcune nicchie del mercato della pasta secca riscuotendo grande appeal anche all’estero, come dimostrato dalla pasta tricolore aromatizzata o dalla pasta dedicata ai più piccoli. La gamma Veggie Pasta, premiata dagli Italian Food Awards 2023, prosegue coerentemente questa strada, permettendo a tutti i consumatori di assaggiare una grande quantità di verdure e spezie in un prodotto plant based adatto ad un’alimentazione varia ed equilibrata”, ha dichiarato Fabio Dalla Costa, responsabile commerciale dell’azienda.
Inoltre, la presenza alla manifestazione fieristica di Colonia, nel Padiglione 10.2 – Stand D080 è stata l’occasione per l’azienda di presentare anche la ricchissima varietà di prodotti della sua proposta sempre più diversificata che si rivolge a un target sempre più ampio. Dalla Costa produce oltre 100 formati di pasta, compresi prodotti biologici, VeganOk, gluten-free e Kosher, con 2 reparti, 4 linee di produzione e 15 linee di confezionamento, oltre 30 tipologie di semole e farine e più di 25 gusti differenti. Grano 100% italiano macinato in mulini selezionati, materie prime di qualità e non solo: Dalla
Costa punta alla qualità anche e soprattutto dei suoi metodi produttivi. Grazie ad uno stabilimento dotato di un sistema fotovoltaico (780 pannelli solari), il pastificio riesce ad ottimizzare le risorse energetiche, risparmiando l’utilizzo di 45 tonnellate di petrolio all’anno e l’immissione di 100.000 kg di CO2 nell’atmosfera.