Media Key

DATRIX GROUP: PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO CDA

Datrix S.p.A. (“Datrix” o la “Società”), società leader nello sviluppo di soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning per la crescita data-driven delle aziende, quotata su Euronext Growth Milan, rende noto che il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società si è riunito, per la prima volta, in data odierna ed ha, in continuità con l’assetto gestionale passato della Società, confermato Fabrizio Milano D’Aragona, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Mauro Arte, Amministratore Delegato e Giuseppe Venezia, Consigliere Delegato. Oltre agli amministratori delegati sono stati confermati quali consiglieri non esecutivi indipendenti: Massimiliano Magrini e Carolina Minio-Paluello.

Fanno parte del nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2026, Milena Prisco ed Edoardo Carlo Raffiotta in qualità di consiglieri non esecutivi indipendenti.

L’entrata di questi due profili dimostra in particolare quanto Datrix stia operando scelte concrete coerenti con la propria mission strategica: un’apertura verso le sfide della AI che crede che l’innovazione nasca adottando un approccio etico, trasparente e sostenibile in modo da impattare positivamente sul tessuto produttivo e sociale. Prisco e Raffiotta rafforzano le competenze del Gruppo legate a temi ESG, AI Act Compliance e Data Protection che risultano sempre più importanti nello sviluppo delle applicazioni AI based.

MILENA PRISCO è avvocata specializzata in corporate e M&A, partner e Head of ESG di Pavia e Ansaldo, con una significativa esperienza nell'assistenza legale in operazioni di M&A sia di private equity che di venture capital nell’industria del tech. Ha maturato una lunga esperienza nell'implementazione di strutture di corporate governance e politiche di sostenibilità ESG a favore di investitori e aziende; è relatrice in seminari e congressi in Italia e all'estero e docente nonché autrice di pubblicazioni ad oggetto principalmente M&A e finanza sostenibile. È membro dell'International Bar Association (IBA) e dell’advisory board di Fuori Quota.

EDOARDO CARLO RAFFIOTTA è Professore nell’Università di Milano Bicocca dove insegna Diritto pubblico e Diritto dell'innovazione e dell'Intelligenza Artificiale. È uno dei componenti del Comitato di Coordinamento per il supporto al Sottosegretario di Stato Alessio Butti nell’aggiornamento delle strategie sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. È inoltre membro del Centro di ricerca in Public Law and Policy della School of Law di Berkeley – University of California. In particolare, il suo incarico di ricerca è rivolto a indagare i profili giuridici dell'intelligenza artificiale e della cybersecurity. Dal 2021 al 2023 è stato consulente giuridico dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, accertato – ai sensi dell’art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan – la sussistenza dei requisiti di indipendenza, anche in conformità ai criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell’indipendenza degli amministratori approvati in data 28 marzo 2024, in capo ai consiglieri Magrini, Minio-Paluello, Prisco e Raffiotta, sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati e delle informazioni a disposizione della Società.