Media Key

“Design Show” online da domani la nuova sezione di elledecor.it dedicata alle novità dell’industria del design

Online da domani Design Show, il nuovo canale di elledecor.com/it, piattaforma digitale del brand internazionale di design, architettura e lifestyle di Hearst Italia. La nuova sezione, che nasce nel periodo in cui i player del mondo del design manifestano i primi segnali di ripresa dopo lo stop per il lockdown, si rivolge ad un target B2B e alla community internazionale di designer e architetti che seguono fedelmente i contenuti di elledecor.it.

Pensato come strumento di informazione e connessione per chi opera nel mondo del progetto, Design Show sarà accessibile dal menu principale e fotograferà in tempo reale l’industria del design raccontandone le vicende, seguendo da vicino la produzione delle nuove collezioni, confrontandosi con i suoi protagonisti.

Il progetto si inserisce sulla scia del percorso già avviato dal magazine con gli spin off del Contract Book e dell’Arch Book, rivolgendosi in maniera più diretta a un pubblico di professionisti del settore.

Elle Decor Italia, che gode di un osservatorio privilegiato sull’industry dell’arredo, ritiene che i tempi siano maturi per proporre un modo nuovo di interfacciarsi con chi il design lo progetta e lo produce.

Negli ultimi mesi il digitale è diventato più familiare per tutti, e in concomitanza con la ripartenza delle aziende del mobile, è stato naturale chiamare il nuovo canale Design Show, immaginandolo come una grande showroom dove presentare novità di prodotto, stringere relazioni, parlare di progetti, sperimentare nuove modalità espositive.

“Complementare al mondo delle fiere e quello del retail, con i quali vuole giocare di sponda e non porsi come alternativa, Design Show è un progetto di comunicazione integrato con il magazine che coinvolge l’intera piattaforma digitale di Elle Decor Italia. Dal sito alle newsletter, da Instagram a Facebook, da Flipboard a Pinterest.  Un’attenzione particolare sarà riservata al coinvolgimento delle scuole di design.

Connessioni e intrecci sono previsti anche con il network internazionale di Elle Decor”, racconta Alessandro Valenti, direttore di Elledecor.it

I video e l’ideazione di format dedicati al Design Show, saranno una componente fondamentale della struttura narrativa del canale.

Gli argomenti saranno: i nuovi prodotti (nell’accezione più ampia del termine) e le tendenze, le aziende raccontate dal punto di vista degli imprenditori, degli art director e dei designer, il mondo del retail con le nuove aperture, i lanci delle piattaforme e-commerce, gli eventi, i progetti del contract, le highlights e i sondaggi sul mondo del design e dell’interior del Barometro lanciato da Hearst Italia, senza dimenticare gli appuntamenti internazionali del settore.

Elledecor.com/it, che si distingue per autorevolezza e per il ruolo di influencer, conserva per Design Show lo stile e il tone of voice che da sempre interessa e coinvolge i lettori di elledecor.it. Come avviene per il magazine, il sito è in grado di richiamare un’audience allargata - sia consumer che professional – e qualificata.

Con Design Show, Hearst Global Design la divisione di Hearst Italia che opera a livello internazionale nell’ambito del settore design e interior decoration, inaugura un portfolio di nuove soluzioni di business rivolto alle aziende che potranno trovare in Elle Decor la piattaforma per delineare e declinare le proprie strategie di comunicazione.

Non solo, l’offerta digitale attuale, rafforzata da un’infrastruttura tecnologica d’avanguardia, da tools in grado di generare performance garantite e in connessione con la rete di 25 edizioni del network di Elle Decoration, diventa il motore propulsivo delle attività di comunicazione delle aziende che - diversamente da quello che accadeva anche solo pochi mesi fa - stanno sperimentando un’inversione di rotta: dal digital al print, in un circolo virtuoso di opportunità.

A sostenere il lancio, un trend più che positivo delle performance del sito, che segna nel mese di aprile, 470.000 visitatori unici e 608.000 visite (fonte GA Premium, aprile 2020) e rispetto all’anno precedente un +56% di traffico organico e un boom social che vede Facebook al +51% e un engagement rate del +100% clic/post, Instagram con il +50% di fans e Pinterest con 6 milioni di impression.