Media Key

Diennea MagNews lancia il Google Connector per aumentare la lead generation e le conversioni partendo dal proprio database di contatti

Oggi in Italia sono 17 milioni le persone che possiedono e utilizzano un account Gmail, ossia il 75% degli utenti internet (fonte: Email Marketing Experience Report, MagNews e Human Highway).

Ma in che modo le aziende possono generare nuove opportunità di business dai propri contatti? È possibile attraverso il Google Connector, uno strumento di Google Adwords che è appena stato lanciato da Diennea MagNews, azienda italiana leader da oltre 20 anni in digital marketing solution, con l’obiettivo di incrementare le performance delle campagne di digital marketing e, di conseguenza, le opportunità di conversione.

Come funziona? La soluzione lavora in modalità simile al Facebook Connector, lanciato dall’azienda l’anno scorso. Una volta sincronizzata la piattaforma di multichannel marketing MagNews con il proprio account Adwords, è possibile automatizzare l’import dei contatti in database (Gmail ed email differenti associate a servizi di Google del proprio DB) nelle Customer Match di Google.

L’obiettivo è realizzare campagne adv mostrando gli annunci su Search, Gmail, Youtube e Google Shopping, partendo dai clienti del proprio database per raggiungere nuovi segmenti di pubblico (Gmail ed email differenti associate a servizi di Google) sulla base dei dati trasferiti da MagNews.

Ogni contatto è unico e da valorizzare: con il Google Connector di MagNews è possibile filtrare gli utenti a cui indirizzare le campagne, a seconda delle loro caratteristiche comportamentali, e massimizzare così le performance. Le funzionalità del connettore, infatti, si integrano perfettamente con il modulo di Marketing Automation di MagNews. Si possono realizzare strategie di advertising in ottica cross e upselling: l’azienda crea nuovi scenari di conversione in base ai comportamenti dei propri utenti, imposta i flussi su MagNews ed esporta su Google quelli che vuole ingaggiare tramite gli annunci.

Google Customer Match fornisce in automatico delle “similiar audience”, facendo riferimento al database clienti, al fine di accrescere la audience, esibendo gli annunci a utenti simili, e di acquisire così nuovi lead, trasferendo poi i dati sul database di MagNews.

I vantaggi dell’integrazione tra MagNews e Google Adwords sono molteplici per le aziende, a partire dall’incremento dell’engagement dei propri contatti, in quanto in grado di riattivare quelli che non aprono o cliccano le comunicazioni da tempo e di intercettare coloro che sono interessati a un prodotto, ma non l’hanno ancora acquistato, mentre navigano su Google. Il connettore, inoltre, utilizza le audience di Gmail su MagNews per impostare campagne Adwords ingaggianti, finalizzate a rafforzare la relazione one–to–one. Infine, automatizza il flusso dei dati sulle audience tra le due piattaforme: è sufficiente scegliere il database, impostare l’import e ingaggiare l’utente.

“Le opportunità di questo connettore in ambito advertising sono considerevoli, a partire dalla semplificazione della gestione operativa, grazie alla possibilità di importare liste di utenti profilate con un semplice click, in particolare se il database è corposo, abbinandole ad altre simili, dando così un impulso alla lead generation e ad azioni di cross e upselling. Molto strategico è anche sfruttare le potenzialità di profilazione comportamentale di MagNews unendole al Google Customer Match. Più il gruppo di utenti identificati sarà omogeneo al suo interno e in target con l’offerta proposta, maggiore sarà l’efficacia della promozione” commenta Claudia Temeroli, Marketing Manager, Diennea MagNews.

Per maggiori informazioni: https://www.magnews.it/app-center/google-connector/