DIGI COMMUNICATIONS N.V. ANNUNCIA I RISULTATI FINANZIARI Q1 2024: FATTURATO CONSOLIDATO PARI A 447 MILIONI DI EURO ED EBITDA RETTIFICATO (ESCLUSO IFRS 16) PARI A 140 MILIONI DI EURO
Digi Communications N.V., una delle principali società europee di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, registra nel primo trimestre 2024 ricavi preliminari consolidati (inclusi ricavi e altri proventi) pari a 446.7 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto al Q1 2023. EBITDA rettificato per il primo trimestre 2024 pari a 163,1 milioni di euro (+21,9% su base annua) ed EBITDA rettificato escluso l'impatto dell'IFRS 16 pari a 139.9 milioni di euro (+23,4% su base annua). Questa performance è in linea con le proiezioni del management per il 2024, sostenute da una solida crescita nei mercati strategici.
Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha commentato: “Dopo un anno di notevole espansione nel 2023, siamo entusiasti di annunciare un robusto primo trimestre del 2024. I nostri mercati chiave, Romania e Spagna, hanno mantenuto ottime prestazioni e ci hanno permesso di raggiungere il traguardo storico di 25 milioni di clienti in tutti e tre i mercati di attività. Questa importante crescita nei primi tre mesi dell'anno è stata trainata dal nostro segmento mobile in Spagna, che è cresciuto del 23,6%, raggiungendo 5 milioni di clienti. Il segmento della banda larga ha registrato una crescita accelerata del 56,7%, arrivando a servire ora 1,5 milioni di utenti. Gli utenti mobili rumeni hanno superato i 6 milioni con un aumento del 16,3% su base annua. Queste cifre indicano un altro anno di crescita prevista, in linea con le nostre aspettative, e la capacità di soddisfare l'evoluzione delle esigenze dei consumatori in un panorama competitivo. Ci impegniamo a continuare a fornire qualità superiore a prezzi accessibili nei mercati europei, comprese le regioni consolidate e i nuovi mercati come Belgio e Portogallo, dove ci stiamo preparando per il lancio dei nostri servizi”.
Nel primo trimestre del 2024, Digi Communications ha continuato la sua crescita in tutti i servizi, registrando un aumento del 14,3% su base annua, raggiungendo i 25 milioni di RGU in Romania, Spagna e Italia. Le diverse offerte dell'azienda includono telefonia mobile e fissa, servizi dati a banda larga e Pay TV. In Romania, Digi gestisce una rete in fibra ottica all'avanguardia per telecomunicazioni fisse e mobili, banda larga e soluzioni di intrattenimento. In Spagna, Digi fornisce servizi mobili, a banda larga e di linea fissa, mentre in Italia il Gruppo offre esclusivamente servizi mobili.
La divisione mobile fornisce gli accordi più remunerativi per il Gruppo, rappresentando il 46,4% delle RGU complessive nei tre mercati. Mantenendo lo slancio dei trimestri precedenti, nel primo trimestre del 2024, il segmento mobile ha visto le RGU salire a 11,5 milioni, con un aumento del 19,5% su base annua, coprendo i clienti di telefonia mobile in Romania, Spagna e Italia.
In Italia gli utenti sono aumentati del 18.2% rispetto al primo trimestre 2023, raggiungendo quota 435 mila.
In Romania, il segmento dei servizi mobile ha raggiunto i 6 milioni di RGU nel primo trimestre del 2024, con un aumento del 16,3% rispetto al primo trimestre del 2023. I servizi internet fissi hanno registrato un aumento del 7,8% su base annua nel primo trimestre del 2024, fino a 4,7 milioni di RGU, mentre il servizio di Pay-TV è aumentato del 3,8% rispetto al primo trimestre 2023, portandosi a 5,7 milioni di RGU. Considerando anche la telefonia fissa, il numero totale di RGU nel mercato rumeno ammonta a 17,3 milioni di clienti alla fine del primo trimestre del 2024, con un aumento dell'8,5% su base annua.
Il business in Spagna ha continuato a crescere anche nel primo trimestre del 2024, con il numero di utenti di servizi fissi, Internet e telefonia mobile in aumento del 31,5% rispetto al primo trimestre del 2023 raggiungendo 7 milioni di RGU. Gli utenti mobili sono aumentati del 23,6% pari a 5 milioni di RGU, mentre gli utenti della banda larga sono aumentati del 56,7% pari a 1,5 milioni.
Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato: “Mentre festeggiamo il traguardo storico dei 25 milioni di clienti totali, celebriamo anche la notevole crescita in Italia che, con 435 mila utenze attive, rappresenta per noi un traguardo significativo, segno che i servizi Digi stanno offrendo un valore aggiunto agli utenti anche nel nostro Paese. Siamo entusiasti e profondamente grati nei confronti dei nostri clienti; è motivo di orgoglio per noi vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nel garantire prodotti e servizi a costi trasparenti e sostenibili”.
Guardando al futuro, le iniziative strategiche di Digi in Portogallo e Belgio stanno aprendo la strada a future espansioni e le filiali locali si stanno preparando a lanciare servizi commerciali in questi due mercati nel 2024.
Nell'aprile 2024, Digi Spain ha annunciato la vendita della sua rete FTTH in 12 province a Sota Investments Spain OpCo, S.L.U., gestita da un consorzio che comprende Macquarie Capital, abrdn e Arjun Infrastructure Partners. Con un valore fino a 750 milioni di euro, questa vendita aumenterà la liquidità di Digi in Spagna e consentirà ulteriori investimenti nell'espansione della rete. La transazione, che raggiunge circa 4,25 milioni di abitazioni con piani di espansione fino a 6 milioni entro tre anni, è in attesa dell'autorizzazione degli investimenti diretti esteri e dell'approvazione del controllo delle fusioni.