Media Key

“Direzione Futuro”: la rotta del Gruppo Bluvacanze

Sono tre le direttrici di crescita che il Gruppo Bluvacanze fissa in “Direzione Futuro”, questo il tema della recente convention che ha svolto a Milano, per la prima volta in presenza di tutte le sue business unit. Per le agenzie di viaggio Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, la rotta tracciata punta alla digitalizzazione dei processi, dopo il lancio dell’APP Blu&cluB che instaura una nuova relazione di contatto con i viaggiatori e amplia le modalità di pagamento digitale nonché la raccolta di informazioni sulle abitudini di acquisto. Per il tour operator Going, l’orizzonte dell’internazionalizzazione è interpretato dall’apertura di diversi mercati incoming (progetto Going2Italy) con un ufficio a New York e le sinergie con le aperture di diverse sedi estere; in Brasile, in Turchia, a Cipro ed entro il 2023 nelle capitali europee. Un’espansione, quest’ultima, che coinvolge pienamente anche la travel management company Cisalpina Tours, al fine di intercettare nuovi flussi di business travel.

«Finalmente si sono creati i presupposti per tornare in convention insieme a tutte le aree del travel retail, del tour operating, del corporate travel e degli eventi per offrire una visione complessiva della nostra azienda – argomenta l’AD Domenico Pellegrino -: ci avviamo all’ultimo trimestre dell’anno con un’agenda fittissima di aperture e progetti, con l’eccezionale sfida della internazionalizzazione dell’azienda».

Organizzata dall’agenzia di eventi e comunicazione integrata Out Of the Blu insieme a Cisalpina Mice, la convention della società di proprietà di MSC Cruises è stata impostata come un progetto di comunicazione in divenire, dal titolo “Let’s Blu! - Direzione Futuro”. L’evento è stato reso “carbon neutral” grazie alla collaborazione con Rete Clima per mettere un primo tassello nel percorso di sostenibilità del gruppo.

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 18.210 CO2eq, sono state compensate attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale in Rajasthan (India) e certificato secondo standard VCS-Verra, che consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l’installazione di 16 generatori di turbine eoliche.

«Creare ed implementare la prima convention del proprio gruppo di appartenenza, con circa 600 partecipanti e collegamenti live da diversi paesi del mondo, è stata una importante sfida e una grande soddisfazione per Out of the Blu. Dall’ideazione del concept alla sua declinazione creativa su tutti i punti di contatto dell’evento, dallo sviluppo del copione alla finalizzazione di ogni contenuto e contributo visivo, dall’interazione con il pubblico all’entertainment, abbiamo trasformato Let’s Blu! in un vero e proprio format, un appuntamento di comunicazione interna strategico e rilevante per impatto e memorabilità.                     

Questo, per noi, significa Beyond Live Communication, come recita il nostro pay off», commenta Isabella Vallini, Head of Project Management & Executive Committee Member di Out Of The Blu.

«Anche per Cisalpina Mice è stata l’occasione per presentarsi in una veste rinnovata, più consulenziale ed attenta, complice di una sinergia vincente con la comunicazione, che abbiamo la fortuna di avere in house - aggiunge Raffaella Mascherpa, Director della business unit -. Questo ci consentirà di porci sul mercato in un modo ancora più convincente, posizionandoci tra i più importanti player».

Let’s Blu! diventerà un appuntamento ricorrente per il Gruppo Bluvacanze.

CREDITS
Out of the Blu
Isabella Vallini Head of Project Management & Executive Committee Member
Marco Brancatelli Head of Production & Executive Committee Member
Lorenzo Manusardi Direttore Creativo
Giulia Zandonà Art Director
CisalpinaMICE
Raffaella Mascherpa – Unit Director
Martina De Rossi Di Castelpetroso – Project Manager
Manuela Natoli – Project Manager
Regia Alberto Brugnoni
Conduzione Roberto Rasia Dal Polo
Service Cinemascope
Digital Partner Plesh
Showcaller V01 Design
Sustainability Partner Rete Clima