Media Key

Domino rivoluziona la comunicazione interna di Links Foundation

La Links Foundation ha recentemente inaugurato una nuova Intranet, trasformando radicalmente il modo in cui i dipendenti interagiscono, condividono informazioni e rimangono aggiornati sugli eventi aziendali. Per farlo si è affidata a Domino Proudly Interactive. Uno spazio di lavoro integrato con la cornice tecnologica già definita di Microsoft Teams è stato progettato per ottimizzare i flussi di comunicazione interni e migliorare la collaborazione. La nuova Intranet di Links è l'esempio perfetto di come la tecnologia può essere adattata per rispondere alle esigenze di un'organizzazione.

Ma cosa è stato fatto nello specifico? Utilizzando le API di Microsoft Teams, è stato creato un sistema che funge da Intranet; e l'integrazione con la piattaforma Sharepoint Modern ha permesso di raccogliere i contenuti e realizzare template compatibili con esigenze e bisogni, garantendo a Links autonomia nella creazione così come nell’aggiornamento degli stessi contenuti.

La nuova homepage dinamica è alimentata da canali Teams dedicati e si inserisce perfettamente nell'ecosistema di Microsoft 365. Un ulteriore aspetto che permette una comunicazione efficace e tempestiva. Inoltre, per aiutare i dipendenti ad usare il nuovo sistema, Domino ha messo a disposizione tutorial per la creazione delle pagine profilo, in linea con le direttive dell’azienda, e supportato l’IT Links nella personalizzazione dei settaggi.

È chiaro perché il risultato di questa trasformazione digitale è principalmente un ambiente lavorativo più efficiente. In generale, i vantaggi non si limitano a questo, sono per esempio: risparmio di tempo, e di conseguenza aumento della produttività, riduzione delle barriere organizzative, maggiore trasparenza e flessibilità.

Links Foundation è nata da un accordo tra Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino che opera da più di 20 anni a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della trasformazione digitale, con attività di ricerca applicata, innovazione e trasferimento tecnologico. Il suo obiettivo primario è contribuire al progresso, non solo inteso come prettamente tecnologico ma anche socio-economico.