Media Key

Dopo Francia e Belgio, JCDecaux firma un contratto con il Gruppo Carrefour in Brasile per portare il meglio del Digital Out-of-Home (DOOH) nel settore del Media Retail

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, annuncia la firma di un contratto con il Gruppo Carrefour Brasile – il più grande retailer del Paese – per un’offerta di Retail Media DOOH, arricchita dall’analisi dei dati. Questa nuova attività rafforza l’esperienza di JCDecaux in Brasile, che ha la più grande offerta nazionale di arredo urbano, con oltre 18.000 facce pubblicitarie posizionate strategicamente in 11 grandi città.

A partire dal secondo semestre del 2023, 300 nuovi schermi saranno progressivamente installati in 90 ipermercati situati negli Stati di San Paolo, Rio de Janeiro, Distretto Federale, Minas Gerais, Paraná, Rio Grande do Sul e Goiás. Oltre a rafforzare la presenza di JCDecaux nel Sud-Est e ad entrare in un nuovo segmento di business, questa partnership segna anche l’insediamento della società nelle principali città del Sud e del Centro-Ovest, consentendo a JCDecaux di coprire le aree che contribuiscono maggiormente al PIL nazionale.

Questa nuova offerta Retail Media DOOH, basata sulla qualificazione dell’audience, mira a migliorare il customer journey. Offrirà i migliori standard internazionali nella pubblicità Out-of-Home per la vendita al dettaglio e i beni di consumo, grazie alle soluzioni Dati di JCDecaux che consentono agli inserzionisti di pianificare le campagne, coinvolgere il pubblico e misurare le prestazioni per ottenere i migliori risultati.

L’offerta dimostra anche la capacità di innovazione di JCDecaux in Brasile e propone un ecosistema virtuoso per il retailer, i brand e il consumatore, basato sull’analisi quotidiana dei dati transazionali anonimizzati dei punti vendita. Assieme ad altri dati, come il traffico della metropolitana e i flussi intorno agli arredi urbani, JCDecaux offrirà un mix di dati specifici per gli inserzionisti, gestiti in un approccio Data as a Service (DaaS), consentendo loro di realizzare campagne sempre più efficaci.

Con questo nuovo contratto, JCDecaux rafforza la sua offerta di Retail Media DOOH, già presente in altri Paesi del Gruppo: in Francia, in particolare nei convenience store Carrefour e nei grandi magazzini parigini; in Belgio, principalmente nei 100 più grandi convenience store Carrefour; e per un retailer del Regno Unito. In Brasile, come in questi Paesi, JCDecaux offrirà soluzioni Retail Media DOOH che coprono tutte le fasi della catena del valore: progettazione, installazione e manutenzione degli schermi digitali; selezione delle location per un’audience massimizzata e qualitativa; pianificazione dei media e commercializzazione degli spazi pubblicitari; distribuzione delle campagne; analisi post-campagna e performance di conversione.

Sam James, Chief Digital Officer del Gruppo Carrefour Brasile, ha dichiarato: “Per il Gruppo Carrefour Brasile, la firma del contratto con JCDecaux è una nuova iniziativa a favore della trasformazione digitale che vogliamo accelerare nei prossimi cinque anni. Porteremo nella nostra rete di ipermercati un nuovo canale mediatico, il DOOH, finora inesplorato”.

Cristiana Leal, Direttrice Retail Media & Data Monetization del Gruppo Carrefour Brasile, ha aggiunto: “Questo progetto DOOH per i nostri ipermercati completa la nostra strategia Retail Media. Dotare i nostri centri commerciali di media digitali è un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione del percorso di acquisto all’interno del punto vendita, consentendoci di trasmettere efficacemente messaggi pubblicitari ai consumatori in un momento di affinità. Questa partnership poteva essere realizzata solo con JCDecaux”.

Ana Célia Biondi, Direttrice Generale di JCDecaux Brasile, ha affermato: “Questo è un passo avanti senza precedenti nell’espansione di JCDecaux nel Paese. Offrendo un canale mediatico aggiuntivo per servire le diverse strategie pubblicitarie, stiamo fornendo la prima soluzione Retail Media 100% data-driven che ci permette di entrare in conversazione con residenti e visitatori. D’ora in poi potremo accompagnare il pubblico in tutti i percorsi e gli itinerari e definire campagne personalizzate in modo unico. Con questo tipo di soluzione, basata su dati qualitativi, faciliteremo il processo decisionale”.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Carrefour in Brasile, dopo aver implementato le nostre soluzioni Retail Media DOOH data-driven nei punti vendita in Francia e in Belgio. Le nostre soluzioni DOOH e data-driven stanno dimostrando la loro importanza nell’ecosistema multicanale di questo leader mondiale della distribuzione alimentare. Sia i punti di passaggio digitali che quelli fisici sono ambienti in cui gli inserzionisti possono comunicare il più vicino possibile all’atto di acquisto. Il DOOH è una soluzione efficace perché realizza campagne basate su dati transazionali, geolocalizzati e contestualizzati, sviluppando la ricettività e incrementando le vendite. In linea con i nostri impegni responsabili, JCDecaux offrirà gli schermi più efficienti in termini di qualità, energia e durata, come stiamo facendo in Brasile e negli altri mercati”.