È in libreria Blowjim di Christian Cavaciuti, vincitore della seconda edizione del premio letterario RTL 102.5-Mursia Romanzo Italiano
Un’adolescente e Jim Morrison, due vite – una ordinaria e una straordinaria – si incrociano sul palco di un concerto dei Doors: davanti a migliaia di fan la ragazza compie un gesto eclatante e scandaloso che diventerà leggendario e segnerà profondamente la sua vita. È l’inizio di BlowJim di Christian Cavaciuti, vincitore della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5-Mursia Romanzo Italiano al quale hanno partecipato circa 1500 opere. Il romanzo è in libreria dall’11 settembre.
È il 1967, l’America è in guerra, l’uomo è andato sulla Luna e la giovane Melanie, come tanti suoi coetanei, è in rivolta contro il mondo dei padri. La ritroviamo venticinque anni dopo a Parigi, dove il Re Lucertola è morto, insieme ad André, un gigantesco wrestler. Qui la vita della donna prende una piega imprevista: André muore improvvisamente, lei si trova alle prese con l’inchiesta e con i media. E con un messaggio: Jim è vivo e chiede di incontrarla.
Cavaciuti prende la leggenda di un’icona del rock e la trasforma in una storia che mescola verità e bugie, immaginario pop e scienza, icone intramontabili e miti perduti, dove gli essere umani devono scendere a patti con il loro sogni e imparare a perdonare i propri errori per poter andare avanti.
BlowJim, attraverso le vicende dei personaggi che si muovono attorno alla protagonista, indaga le inquietudini di una generazione inchiodata a un passato mitico che le impedisce di vivere il presente. Il mistero di Jim Morrison redivivo, che intriga il lettore fino all’ultima pagina, è metafora dei miti che illudono e, allo stesso tempo, formano le nostre vite.
«Le tre giurie del premio - quella editoriale, quella radiofonica e quella popolare - hanno premiato un romanzo che sfugge alle catalogazioni di genere e si inserisce a pieno titolo nel filone della letteratura postmoderna che in Italia viene spesso considerata di nicchia a differenza di quanto succede nei paesi anglossassoni dove autori come DeLillo o Wallace hanno da tempo conquistato il pubblico. BlowJim è un romanzo innovativo che si legge a tanti livelli, e per questo ha convinto sia gli addetti ai lavori sia i lettori della giuria popolare, con buona pace di chi continua a credere che ciò che piace ai critici non piace al pubblico» dice l’editore Fiorenza Mursia.
«La vittoria di BlowJim è stata una bellissima sorpresa anche per noi. Un libro particolare, molto originale, e sicuramente fuori dal coro» conferma Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.
Christian Cavaciuti, nato nel 1973, ha vissuto tra Piacenza, Milano, Parigi, Roma e Torino. Ingegnere, ricercatore, giornalista. Blowjim è il suo primo romanzo.