Media Key

eCooltra e Roma Capitale festeggiano 18 mesi di servizio di scoooter sharing elettrico a Roma Per tutti i cittadini, un progetto di flotta raddoppiata e l’estensione dell’area verso le periferie

Dal suo debutto nell’Urbe nell’Aprile 2017, eCooltra e l’amministrazione di Roma Capitale hanno continuamente dialogato e collaborato con l’obiettivo di promuovere il servizio di scooter sharing elettrico come soluzione per integrare perfettamente il trasporto pubblico e privato ed aiutare a preservare l'ambiente incentivando una mobilità sostenibile.

I cittadini di Roma hanno accolto entusiasti il servizio di eCooltra in quanto rappresenta una delle soluzioni più efficienti, complete, flessibili ed economiche che ha saputo migliorare la mobilità nel traffico della capitale.

La risposta dei Romani è stata ampiamente positiva tanto che eCooltra ha completamente sostituito il modello di scooter, introducendo i nuovissimi Askoll, 100% Made in Italy, a disposizione dei propri utenti.

Con gli scooter elettrici eCooltra, a zero emissioni, è possibile entrare in tutte le ZTL di Roma così come nel Tridente. La stretta collaborazione con l’Amministrazione capitolina ha permesso, inoltre, di ampliare costantemente le aeree1 di competenza con l’obiettivo, in futuro, di andare a servire anche le periferie.

1 Le aree attualmente servite sono Municipio I (Centro, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Prati), Municipio II (Parioli, Pinciano, Trieste, Nomentano, Salario), Municipio III (Montesacro), Municipio VII (Tuscolano e Appio Latino), Municipio VIII (Ostiense), Municipio IX (Eur), Municipio XII (Monteverde/gianicolense), Municipio XIII (Aurelio), Municipio XV (Francia).

Roma Capitale è da sempre impegnata nel sensibilizzare il pubblico verso il tema della sostenibilità promuovendo l’uso di mezzi elettrici per ridurre le emissioni di CO2 supportando una mobilità urbana sempre più green.

I nuovi scooter Askoll di eCooltra, progettati e prodotti interamente in Italia, sono stati personalizzati secondo le esigenze degli utenti di eCooltra: la sella è stata ampliata e allungata per accogliere comodamente due passeggeri e integrano un sofisticato sistema computerizzato che si interfaccia con la nuova app.

“Siamo orgogliosi di poter rappresentare, raccontare e promuovere un cambiamento in grado di produrre benefici per il singolo e per la collettività.” – afferma Oriol Marimon, CEO di eCooltra – “Il servizio di sharing di scooter ad emissioni zero di eCooltra offre un approccio nuovo, flessibile e sostenibile alla mobilità nei centri urbani molto trafficati come Roma, incontrando il favore di un sempre maggior numero di utenti che scelgono il rispetto dell’ambiente e la semplicità di muoversi nel traffico senza stress.”

“La mobilità sostenibile rappresenta il futuro delle nostre Città. Roma è in prima linea in questa rivoluzione ‘a impatto zero’ e l’incremento della copertura dei servizi di scooter e car sharing elettrici sul territorio si inserisce perfettamente in questa visione. Roma, che ha ospitato per la prima volta un evento innovativo come il Gran Premio di Formula E, vuole diventare leader di questo cambiamento. Abbiamo varato il regolamento per l’elettrico che porterà 700 colonnine per la ricarica dal centro alla periferia. Un percorso virtuoso che si traduce in benefici per l’ambiente e per la salute dei cittadini” dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Abbiamo raccolto una sfida che tutte le grandi città europee sono chiamate ad affrontare quotidianamente.” – conclude Maurizio Pompili, Country Manager per l’Italia del Gruppo Cooltra – “Roma e i Romani hanno evidenziato un utilizzo sempre maggiore del nostro servizio di scooter sharing: eCooltra, in sinergia con il Comune di Roma, ha risposto con azioni concrete e tangibili a dimostrazione di una reale attenzione verso la città e l’ambiente.”