Media Key

Edison debutta alla Biennale di Venezia

Edison debutta alla Biennale di Venezia in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura e porta la sua energia ad una delle più prestigiose manifestazioni del settore nel mondo. Comprendere l’architettura, stimolare il dibattito sui suoi valori centrali e celebrare il contributo reale e duraturo che l’architettura offre al benessere delle persone nella vita quotidiana, è uno degli ambiti in cui Edison mette a disposizione tutta la sua esperienza e la sua competenza unica di operatore energetico di riferimento con una storia lunga più di 130 anni.

Impegnata nella costruzione di un futuro di energia sostenibile, Edison oggi è attiva nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle risorse energetiche, ambientali ed economiche e co-sviluppa con architetti, aziende, terziario e pubblica amministrazione le smart-city di oggi e del futuro. Edison applica in questo senso un nuovo approccio integrato, in grado di produrre benessere reale per l’ambiente e per le persone, mettendo in relazione i singoli edifici con il quartiere e la città nel suo insieme.

“Edison annuncia oggi con orgoglio ed emozione la sua collaborazione con La Biennale di Venezia. Ci siamo dati una sfida importante: migliorare la qualità della vita delle persone, pensando e progettando gli spazi e i luoghi in cui vivono. Architettura e sviluppo sostenibile sono strettamente legati. E' per questo che siamo onorati di portare la nostra energia e le nostre competenze ad una delle più prestigiose manifestazioni internazionali che ha sede nel nostro Paese. La sostenibilità è un obiettivo concreto per Edison e l'uso efficiente delle risorse è un elemento fondante dell'architettura e del vivere contemporaneo, proprio come per noi che da oltre 130 anni siamo impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile, dichiara Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison”.

Per la 16. Mostra Internazionale di Architettura, Edison mette a disposizione della Biennale di Venezia il know- how e le competenze di eccellenza nei servizi energetici e ambientali. Con l’occasione, Edison doterà la Biennale di Venezia di una soluzione “smart audit”, in grado di gestire le risorse energetiche in modo ottimale, grazie all’ IoT e di proporre interventi di miglioramento per le principali strutture a maggior intensità energetica e impatto della Mostra.

“Noi siamo per un mondo dove le forme e gli spazi in cui viviamo non abbiano bisogno di altro che di energia naturale. Per questo siamo alla costante ricerca di confronto con chi pensa, progetta e gestisce gli spazi e le funzioni, al fine di aiutare a concepirne dall’origine le migliori prestazioni energetiche. La comunità energeticamente autosufficiente del futuro e l’edificio a energia positiva sono l’obiettivo del nostro lavoro, ma perché questo accada, occorre che comunità locali, architetti ed esperti di energia concepiscano contestualmente forme, funzioni e prestazioni”, dichiara Paolo Quaini, direttore Energy Services Market Division di Edison.

Edison partecipa alla Biennale Architettura 2018 con alcuni appuntamenti e garantisce una presenza di servizi energetici ai visitatori della Mostra.
Edison offre una pluralità di servizi energetici e ambientali e gestisce infrastrutture, sistemi di produzione e trasformazione dell’energia elettrica, gas, acqua, calore, presso siti di grandi clienti, piccole medie imprese, terziario e pubblica amministrazione.