EFISIO MARRAS SI RACCONTA NELLA NUOVA PUNTATA DI NAT*CON LA CAMICIA? LA NUOVA SERIE PODCAST CHE RACCONTA LE NUOVE GENERAZIONI DI IMPRENDITORI ITALIANI
Alla domanda “pensi di essere nato con la camicia?” risponde: «Penso che il cognome sia una camicia, ma la differenza la fa come la si porta». Fa questa considerazione Efisio Marras, terza generazione dell’omonima azienda di moda
made in Sardegna che tanti anni fa ha lanciato una nuova visione del fashion, fatta di estetica e contaminazione, tessuti, talenti e mondi. Controcorrente e amante del punk, Efisio non credeva di appartenere a questo mondo finché – una volta sbirciato fuori – si accorge di tutto il bello che da dentro non riusciva a vedere. E quindi ecco che un semplice “affare di famiglia” diventa passione, e poi lavoro.
È Efisio Marras il protagonista della sesta puntata della nuova serie podcast “NAT* CON LA CAMICIA?” realizzata da per Retail Hub da DR PODCAST - Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee. A guidarci nel corso delle puntate Massimo Volpe – imprenditore visionario e co-founder di Retail Hub, la tinder delle start up che va a caccia di innovazione - ed Elisabetta della Croce Responsabile NextGen dell’UNICEF Italia, organizzazione internazionale che si occupa di promuovere e tutelare i diritti e il benessere dei bambini e degli adolescenti.
Si stima che circa l’85-90% delle imprese italiane siano familiari, rappresentando una parte significativa del PIL italiano e del tessuto economico del nostro Paese. Giocano un ruolo fondamentale nell’economia perché portano con sé una combinazione di tradizione, dinamismo imprenditoriale e continuità. Ma anche innovazione perché si nutrono di nuova linfa grazie alle nuove generazioni, capaci di portare visione e nuove prospettive, non dimenticando mai da dove si è partiti. Il tema del passaggio generazionale è cruciale per le aziende poiché la transizione influenza in modo significativo la continuità e il successo dell’azienda stessa.
In questa serie di 9 puntate, Massimo Volpe ed Elisabetta della Croce incontrano la next generation di alcune tra le più note imprese italiane - Valentina Fontana, Ottavio Missoni, Arianna Casadei, Pasquale Junior Natuzzi, Erica Alessandri, Efisio Marras, Federica Coppola, Susanna Clementoni, Arrigo Cipriani – figure che stanno tracciando una nuova rotta trasformando un lascito in una preziosa opportunità di crescita.
Attraverso aneddoti e ricordi molto personali, gli ospiti si mettono a nudo raccontando la loro visione di futuro delle aziende di famiglia, realtà italiane storiche e di successo che hanno visto crescere e risplendere.
Come tutti hanno i loro sogni nel cassetto, un supereroe preferito, soprannomi buffi, personaggi che li ispirano e una personalissima scala di valori tra concetti come fama, soldi o potere: ma tutti loro hanno in comune un’eredità e una responsabilità che hanno accolto con entusiasmo e grande voglia di fare e innovare.
Come Efisio Marras, figlio di Antonio, un ragazzo creativo, timido e istrionico. Nasce 32 anni fa ad Alghero e a soli 19 anni lascia la sua amata isola, da sempre e per sempre fonte di ispirazione, per studiare fotografia e arte a Parigi dove si laurea nel 2015. Due le sue grandi passioni: la cultura e la filmografia giapponese, che studierà per un semestre a Tokyo, e i cavalli. Nel 2016, mentre crede di essere solo di passaggio in Italia, inizia a dare una mano ai genitori nell’azienda di famiglia: quello che doveva essere un supporto temporaneo si trasforma presto in un inizio di passaggio di consegne che lo porterà in pochi anni a prendere in mano le redini dell’azienda familiare che guida tutt’oggi.
Ai microfoni di Massimo Volpe ed Elisabetta Della Croce, Efisio ripercorre la storia della sua famiglia, iniziata anni fa con suo nonno che possedeva il negozio multibrand più cool di tutta l’Isola, quello che per primo ha portato la moda più iconica fatta dei celebri Camperos e Fiorucci. Attività poi “esplosa” dal padre Antonio che decide a un certo punto di fare una propria linea realizzando la prima sfilata partendo dall’armadio dello zio e arrivando dove sono ora: una grande azienda di successo con ben 5 monomarca solo nell’ultimo anno nelle vie principali del lusso. Efisio è oggi un “baby CEO” che insieme al padre Antonio - direttore creativo - è alla guida di tutto, con la grande supervisione della signora Marras – figura altrettanto strategica – e il fratello che si occupa della comunicazione e produzione di contenuti.
Obiettivo per il futuro? Consolidare ed espandere, sempre.
«Noi di Retail Hub ci interfacciamo quotidianamente con le aziende, e realtà come quelle raccontate in questa serie podcast sono esempi tangibili di quanto innovare non significhi dimenticare il passato ma valorizzarlo, abbracciando quelli che sono i nuovi modelli di business, i nuovi linguaggi del mercato e le esigenze di un consumatore che guarda avanti così come le aziende a cui si affidano. La mission di questo podcast è proprio offrire uno spaccato di “chi è” e “come lavora” la next generation: figure che si distinguono per la loro audacia nel perseguire l’eccellenza, la passione nel portare avanti la tradizione e la determinazione nel superare sfide con creatività e resilienza. E ci danno testimonianza del dinamismo e vitalità dell’imprenditoria italiana» afferma Massimo Volpe di Retail Hub, start up il cui obiettivo è essere il ponte di collegamento ideale tra le imprese e le migliori e più innovative start up, scale up e unicorni nel panorama mondiale, mettendo quindi a disposizione delle corporate di ogni Paese le tecnologie di ultima generazione.
“UNICEF NextGen è una community di leader, imprenditori e manager under 45 che supportano la nostra organizzazione attraverso iniziative di raccolta fondi e comunicazione innovative e stimolanti. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Massimo Volpe, membro di questa community, di coinvolgerci nella realizzazione di questo podcast perché crediamo che solo dialogando con istituzioni ma anche singole famiglie e aziende sia possibile trovare nuovi stimoli e opportunità che ci permettano di promuovere un mondo sempre più a misura di bambino. Grazie agli ospiti di “Nat* con la Camicia?” per aver deciso di raccontare le proprie storie”, il commento di Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.
La sesta puntata di “Nat* con la Camicia?” è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e YouTube, al link: https://open.spotify.com/episode/23uv7cZRdFZx2ndeRpKXoq