Elkron – Le Sfide: la web serie creata da Instant Love per raccontare l’evoluzione del brand attraverso la voce dei protagonisti
Comunicare i valori aziendali di un brand del mondo security in modo innovativo, reinventando il brand storytelling e facendo evolvere il concetto di video istituzionale. Questa è stata la richiesta di Elkron, leader nel settore sicurezza e antintrusione dal 1974, che da qualche anno ha iniziato un percorso di riposizionamento tecnologico e di immagine che parte dalla storicità del brand per arrivare all’innovazione dei prodotti e dei processi. Una sfida che l’agenzia creativa Instant Love ha colto in pieno.
Così è nata Elkron – Le Sfide (sfide.elkron.it), una web serie che conduce lo spettatore alla scoperta del mondo Elkron. Dal racconto del brand alle strategie di comunicazione, dai primi passi dell’azienda ai progetti per il futuro, cinque episodi per passare dalla storia allo storytelling, in cui i protagonisti e narratori sono i dipendenti stessi dall’azienda. Una testimonianza di trasparenza, orgoglio e appartenenza, che si trasforma in 5 puntate intense di contenuti.
Tutto il valore di Elkron è strato convertito in una narrazione che trae ispirazione dalle serialità diventata mainstream con Netflix ed esplosa negli ultimi anni su tutti gli orizzonti mediali: a questo sono state aggiunte atmosfere noir, la volontà di raccontarsi, e la possibilità di declinare la creatività in più canali.
A fianco del web, una campagna stampa multisoggetto dedicata alle verticali del settore, con la collaborazione preziosa di Luzzitelli Danieli Productions di Torino, che ha ritratto i protagonisti in pieno stile “spy story”.
Il punto di partenza dell’intero progetto è stato il dialogo mentre il valore aggiunto del progetto (e dell’azienda) il capitale umano.
«Volevamo un contenuto che fosse una propagazione narrativa dell’azienda, sincero e trasparente, in cui le persone di Elkron e i clienti finali – gli installatori - potessero riconoscersi, scoprendo dati e approcci inaspettati», così Silvio Fresia, Direttore creativo e Partner di Instant Love. “Il team creativo di Instant Love si è messo all’ascolto – delle storie, delle esigenze, delle passioni personali, delle peculiarità di chi vive l’azienda – e ha intessuto uno scambio prezioso per elaborare un progetto narrativo che mettesse al centro le persone”.
I membri del team Elkron si sono prestati quindi come attori della loro stessa storia, supportati anche da una serie di sessioni formative di recitazione e public speaking a cura dell’attore e insegnante Alessandro Filosa.
«In questo momento le aziende hanno bisogno di un partner che possa aiutarle a mettere in scena tutto il loro potenziale: il regista di uno storytelling crossmediale – così abbiamo accompagnato Elkron in questo percorso», Serena Fasano, Clients director e Partner di Instant Love.
In stretta collaborazione con le risorse interne di Elkron, la squadra di Instant Love si è occupata dell’ideazione dell’intero progetto di comunicazione, dal concept alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio video, dalla messa online alla pianificazione delle campagne digital e social.
Il risultato di questo progetto ambizioso è già fruibile – i primi tre episodi sono online sul nuovo sito dedicato: sfide.elkron.it e sui canali social del brand (Facebook – www.facebook.com/elkronofficial, Linkedin – www.linkedin.com/company/elkron)
In ogni puntata di Elkron – Le Sfide viene illuminato un punto di vista diverso, un aspetto del mondo immaginato, costruito e abitato da Elkron. Una narrazione che ha avvicinato i contorni di Torino allo skyline di una New York come ambientazione di serie crime.
Ecco le cinque tappe del racconto: Seguire la passione, Fare cose nuove, Inventare il futuro, Dare sicurezza, Essere smart.
Credits
Silvio Fresia: Direzione creativa
Serena Fasano: Direzione clienti
Mauro Calvone: Regia
Giovanna Giovannozzi: Sceneggiatura
Jessica Marangoni: Direzione artistica
Roberto Marchisio: Direzione video e montaggio
Paolo Cafferati: Direzione riprese
Luzzitelli Danieli productions: Shooting
Anna Maria Simonini: Social media management
Alessandro Filosa: Formazione attoriale