Elle Decor Italia: a giugno il sistema segna +34%
Dopo aver lanciato Manifesto Italiano - l’iniziativa editoriale volta a ridisegnare il futuro del Made in Italy - e inaugurato Design Show, canale permanente all’interno del sito elledecor.com/it - strumento imprescindibile di informazione e connessione per chi opera nel settore – Elle Decor Italia prosegue nel fotografare da vicino il mondo della produzione e del progetto, oggi in rapida trasformazione.
Design is back: è il fil rouge che unisce i contenuti del numero di giugno, da oggi in edicola. Un annuncio che evoca la ripartenza, il rilancio del design Made in Italy dopo un rapido riassetto – a seguito del lockdown - della filiera produttiva, dei progetti e delle presentazioni delle nuove collezioni.
Il magazine mette al centro il design, partendo dalle nuove proposte che, proprio questo mese, le aziende cominciano a presentare. Design is back diventa quindi il messaggio per presentare arredi, complementi e riedizioni, proposte per l’indoor e l’outdoor - tra citazioni e omaggi ai grandi maestri - e anche una promessa che guarda al futuro.
Numerose le iniziative che coinvolgono il brand.
In collaborazione con il Salone del Mobile, si è inaugurato un ciclo di tavole rotonde per immaginare il Salone che verrà.
Il primo appuntamento, che ha visto protagonisti Antonio Citterio, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, in conversazione con il presidente del Salone Claudio Luti e con Livia Peraldo Matton direttore di Elle Decor – ha gettato le basi per una riflessione profonda dello status della fiera, con l’obiettivo di sviluppare nuove idee e strategie per l’edizione 2021, nel segno della creatività e dell’innovazione.
Il 25 giugno alle ore 19 (CET) sarà on line la cerimonia di premiazione di “Elle Deco International Design Awards”.
Giunto alla 18esima edizione, EDIDA celebra il meglio della produzione mondiale e i progettisti più apprezzati della scena internazionale. Si tratta dell'appuntamento più atteso dell'anno dalla community internazionale del mondo del design. Un premio da sempre autorevole grazie al lavoro congiunto delle 25 redazioni del network che vede coinvolti designer, aziende e tutti i direttori di Elle Decor.
Il premio - che tradizionalmente si svolge a Milano, in occasione del Salone del Mobile - quest’anno per la prima volta dà vita ad una celebrazione virtuale, in contemporanea mondiale, dove saranno premiati i vincitori delle 14 categorie. Promossa da un countdown on air su tutte le properties digital delle edizioni del network, la cerimonia sarà accompagnata da una serie di contenuti speciali, video interviste e talks con i vincitori.
“Siamo orgogliosi di poter realizzare la cerimonia di premiazione con un evento globale fruibile in contemporanea nei 25 paesi in cui il network è presente con le proprie edizioni.
Si tratta di una formula innovativa che ci consente di aprire le porte ad un pubblico planetario e di compiere con maggiore vigore la nostra missione di divulgazione del design nel mondo.” spiega Roberta Battocchio, a capo di Hearst Global Design, la divisione di Hearst Italia che opera a livello internazionale nell’ambito del settore design e interior decoration. “Autorevolezza, internazionalità, produzione di contenuti premium su tutte le piattaforme che garantiscono audience qualificate e rilevanti, focalizzazione sui data & insight: sono questi gli elementi distintivi dell’offerta di Hearst, su cui si fonda la relazione di partnership con le aziende, soprattutto in questa fase di ripartenza”.
I risultati della Hearst Global Design sono testimoniati dalla performance di Elle Decor Italia che nel mese di giugno registra un incremento dei ricavi del +34% (fonte editore) e sul digitale una crescita dell’utenza del sito (a maggio +35% e 722 mila utenti unici, fonte GA Premium) che si lega alla base social (1,3 milioni di fans su Facebook e 604 mila follower su Instagram), a dimostrazione della nuova spinta propositiva del mercato, che si riconosce nell’offerta del brand.