Elle per la giornata del 25 novembre: un numero speciale e per la prima volta la collaborazione con L’Eredità delle Donne
Un numero speciale dedicato alla Giornata contro la Violenza sulle donne con servizi, inchieste e approfondimenti sul tema e una partnership con uno dei Festival italiani che più mette in luce quanto di straordinario le donne sanno e hanno saputo fare in ogni campo. È questo l’impegno di Elle in occasione del 25 novembre: per un brand che da sempre si batte per la parità di genere è ancora una volta importante dare un segnale non solo di vicinanza, ma anche il lavoro costante nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su ogni aspetto del problema.
La partnership è con il festival L’Eredità delle Donne, un debutto assoluto per Elle alla manifestazione che si tiene dal 24 al 26 novembre a Firenze sotto la direzione artistica di Serena Dandini e che avrà per titolo Madri della patria. Il festival è dedicato ad Anna Maria Luisa de’ Medici, colei che fu nota come Elettrice Palatina. La prima Madre della patria e Madre della Cultura Italiana ante litteram. La collaborazione nasce da una condivisione di valori e missione, il sostegno dell’empowerment femminile rientra nell'impegno che il brand Elle esprime anche attraverso l'ormai consolidato forum annuale Elle Active! a tema donne e lavoro.
Al festival Eredità delle Donne più di 50 ospiti dal mondo e decine di eventi; i temi fondamentali saranno la violenza di genere, il corpo e consenso, l’economia circolare, i cambiamenti climatici e le migrazioni. Con focus su Afghanistan e Libia.
Ampio e variegato è il contributo di Elle e di Hearst al festival. La testata guida il panel Elle Generations, in programma sabato 25 novembre alle ore 15.30 a Manifattura Tabacchi, sede della manifestazione. Una conversazione su come l'immagine di moda racconti l'evoluzione femminile, prendendo a riferimento una selezione di cover del magazine Elle dal 1987 a oggi e mettendo a confronto il punto di vista di Micaela Sessa e Amelianna Loiacono, entrambe autorevoli fashion stylist di Elle Italia con quello di un gruppo di giovani studentesse di Polimoda di varie nazionalità, coordinate da Giulia Bonali, docente di Fashion Studies Polimoda. Modera l’incontro la giornalista Elisabetta Muritti.
Ancora il direttore di Elle, Massimo Russo, interviene nel panel condotto da Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan, “Fermiamo la violenza” (Sabato 25 novembre ore 11.30 - 13.00 Sala Centrale) in un talk con Anna di Stasio, Fabio Roia e l’attrice Greta Scarano. Il direttore conduce, inoltre, l’incontro “Fantasmi di pace” (15.00 – 16.000 Sala Centrale) intervistando Anna Prouse e sarà nel successivo talk con Donatella Di Cesare e Oleksandra Romantsova.
L'editore Hearst a Eredità delle Donne è presente anche con il video #iprendiamocilanotte, realizzato da Hearst Visual Hub in collaborazione con Fondazione Libellula, con le voci di ragazze che lavorano in Hearst e il commento dell'attrice Greta Scarano. Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan, lo presenta eccezionalmente al Festival: sotto l'hashtag #riprendiamocilanotte si sviluppa un resoconto di tutte quelle situazioni quotidiane in cui una donna oggi è costretta ad avere paura. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e sottolineare, che, di fronte ai continui femminicidi e casi di violenza, non stiamo ancora facendo abbastanza.
Infine, Hearst si è anche occupato della ricerca di sponsorship per Eredità delle Donne e ringrazia: Ford, iliad, NIECO S.p.A., Polimoda.