ETT firma Essenza Lucano, uno spazio espositivo pervaso dal profumo di 125 anni di storia
Abbracciando 125 anni di storia, Essenza Lucano è uno spazio espositivo interattivo e multimediale a cura di ETT in cui si racconta, in maniera trasversale e tangibile attraverso oggetti, immagini e video, la storia della Famiglia Vena, di un antico saper fare e di un prezioso territorio. Un viaggio tra passato e presente alla scoperta di antiche tradizioni e moderne tecnologie.
All’interno dello spazio espositivo, 5 postazioni interattive danno volto e voce ai personaggi che hanno fatto la storia di Amaro Lucano. I visitatori hanno così la possibilità di ascoltare il mondo Lucano attraverso gli occhi del fondatore del brand, la voce dei rappresentanti della famiglia Vena oggi alla guida dell’azienda, e i racconti di due lavoratori storici dello stabilimento di Pisticci. La Pacchiana, presente come simbolo sulle bottiglie di Amaro Lucano e che di fatto rappresenta tutte le donne della Lucania, racconta invece la storia del territorio, mentre il barman rivela i segreti della mixology di Amaro. Su ognuno dei 5 monitor da 75’’ dislocati nelle varie postazioni compaiono domande testuali che è possibile selezionare tramite tablet adiacenti alle postazioni: si attiva così il contenuto video associato ai diversi personaggi e alle specifiche domande.
Filmati relativi alla storia, a curiosità sulla produzione e alla percezione del brand nell’immaginario collettivo vengono inoltre attivati toccando sensori capacitivi posti sui tavoli interattivi all’interno dei vari ambienti.
I visitatori potranno percorrere il viaggio all’interno della storia dell’Amaro anche attraverso l’App dedicata, scaricabile sia sui tablet in dotazione e sui devices personali, la quale, oltre a presentare e promuovere il museo, permette di interagire con le varie postazioni.