Media Key

Europe Media si rinnova

“One brand, many media”: con questo nuovo payoff, accompagnato dal restyling completo di logo e sito aziendali, Europe Media raggiunge un altro traguardo nel suo percorso di crescita: nasce, infatti, la nuova Divisione Centro Media. Uno step importante nell’evoluzione dell’azienda, leader di riferimento per la pianificazione pubblicitaria indoor e outdoor in tutta Italia e in Europa che, forte della lunga esperienza maturata negli anni prima come Agenzia e poi come Concessionaria di Pubblicità nazionale e internazionale, ha deciso oggi di fare un passo in più per offrire ai suoi clienti campagne di comunicazione ancor più efficaci, integrate, di successo.

Le parole chiave della crescita: know-how, capacità manageriali, innovazione. Se la mission dell’azienda resta dunque la medesima, seguire e soddisfare il cliente a 360°, la nuova Divisione consente oggi a Europe Media di raggiungere nuovi obiettivi di comunicazione e valutarne in modo scientifico e data-driven l’efficacia.

 “Il know-how acquisito in anni di attività come Agenzia e poi Concessionaria di Pubblicità ci ha portato ad avere una conoscenza approfondita di ogni tipologia di media – dal comparto outdoor nelle principali città che indoor all'interno delle Grandi Stazioni, Aeroporti, Centri Commerciali, dalle tv nazionali alle radio, al Cinema e dalla carta stampata fino al digitale – e di ogni touchpoint che si vuole attivare; ma anche a conoscere perfettamente il posizionamento geografico di tutti gli impianti pubblicitari installati sul territorio italiano e europeo; a costruire solidi rapporti con tutti i principali editori italiani e internazionali e un parterre di relazioni significative con aziende e istituzioni in diversi settori” spiega Claudio Barbieri, Direttore Commerciale di Europe Media.

“A questo aspetto si uniscono da un lato le capacità manageriali di business development, che hanno sempre contraddistinto questa società, e dall’altro la fiducia che hanno dimostrato i nostri tanti clienti che, anno dopo anno, continuano ad affidarci le loro campagne di comunicazione.

Il fatto che il 2023 sia stato un anno da record in termini di risultati, che ci ha visto crescere notevolmente sia nel fatturato, che è raddoppiato, sia come numero di clienti, personale e uffici, ci ha spinto a compiere questo ulteriore passo avanti, convincendoci che eravamo sulla strada giusta”.

La nuova Divisione nasce dunque su fondamenta molto stabili: da un lato esperienza e know-how consolidati nel tempo, dall’altro il supporto di un software di proprietà con banche dati certificate che consentono a Europe Media di lavorare con un metodo scientifico e data-driven.

 “Le nostre campagne di comunicazione sono indirizzate verso 4 target differenti – prosegue Barbieri: consumer, B2B, istituzioni e trade. Per ciascuno partiamo da un’analisi approfondita dello storico aziendale, del budget, del benchmark e degli obiettivi, per poi progettare, attraverso una consulenza strategica, una proposta di comunicazione personalizzata con la stesura di un piano media efficace basato su mezzi, budget e tempi di comunicazione ben definiti e focalizzato sul business developement del cliente. Infine monitoriamo i risultati per garantire il massimo livello di quality control”. 

Oggi tra i principali clienti della società figurano enti istituzionali di assoluto rilievo come il Ministero della Cultura, quello dell’Interno e diverse Regioni italiane e noti brand nazionali e internazionali di ogni settore: da Miele a Avis, da Bayernland al colosso medico Humanitas, da Var Group a Kensington, da Deloitte ad Aruba, fino al Consorzio Costa Smeralda, di cui Europe Media è STATA partner ufficiale e Concessionaria in esclusiva fino al 2023.

Il futuro
“In occasione della prossima Biennale Arte 2024, lanceremo la prima edizione italiana del prestigioso bookazine d’arte stayinart, magazine di cultura e arte che da anni viene pubblicato regolarmente e con successo nell’area di lingua tedesca e di cui Europe Media da quest'anno è diventata Concessionaria in esclusiva per il nostro Paese. Una grande opportunità per molti dei nostri clienti più prestigiosi ma che ci aprirà la strada anche per conquistarne altri. 

Altro step a cui stiamo lavorando – conclude Barbieri – è lo sviluppo del mercato estero. Come in Italia, siamo presenti anche in 14 paesi europei con impianti strategicamente posizionati in tutte le principali città d'Europa: dagli aeroporti ai cinema, dalle stazioni della metropolitana a quelle ferroviarie.

Un patrimonio in costante crescita che include tutto l’arredo urbano come le FSU, Pensiline Autobus, Colonne Meteo, Indicatori Viari, Parapedonali e Topografici, che oggi vogliamo potenziare ulteriormente per offrire ai nostri clienti soluzioni di respiro internazionale e di grande visibilità, diventando, in ogni Paese, il punto di riferimento d’eccellenza per la comunicazione”.