Evolution ADV con Adnkronos, Gruppo Ferrarelle e MediaCom/WPP per raccontare l’evoluzione di Content Revolution e il futuro del branded content
Si è da poco concluso lo IAB Forum, il più importante evento nazionale dedicato al mondo della comunicazione digitale, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione, che ha registrato oltre 10.000 partecipanti. All’interno di un contesto di tale rilevanza non poteva mancare Evolution ADV, tech company specializzata in prodotti e soluzioni tecnologiche per editori digitali, che, in qualità di sponsor dell’evento, è stata protagonista del workshop "Back to the Future: the Content Revolution".
L’incontro è stato l’occasione perfetta per parlare delle grandi qualità e proprietà di Content Revolution, tool proprietario sviluppato dall’azienda, che, garantisce una fruizione di contenuti fluida per gli utenti, KPI di qualità agli inserzionisti e alte prestazioni pubblicitarie per gli editori, generando un vero e proprio circolo virtuoso volto a ottimizzare le performance e a migliorare l’indicizzazione nelle ricerche in ottica SEO.
“Nel percorso di crescita intrapreso da Evolution ADV ci siamo molto interrogati su come introdurre una fruizione di contenuti in infinite scroll verticale che rispettasse le logiche SEO e offrisse al contempo solidi standard di brand safety” ha dichiarato Marco Lenoci, Direttore Generale di Evolution ADV. “Da questo studio è nato Content Revolution, risultato finale di anni di investimenti, aggiornamenti e modifiche, che l’hanno reso oggi la soluzione più stabile, forte e performante sul mercato italiano e non solo, in grado di rispondere alle esigenze degli editori dal punto di vista di risultati di traffico e contestualmente offrire un formato pubblicitario agli inserzionisti che garantisca performance elevate”
“È passato un anno esatto dal lancio di Content Revolution allo IAB Forum 2020 e da allora abbiamo lavorato per posizionarlo e inserirlo al meglio nelle logiche di clienti e centri media” ha proseguito Michele Carbonara, Direttore Commerciale di Evolution ADV. “A distanza di 12 mesi possiamo dire che i primi risultati sono davvero gratificanti, con oltre 35 brand che si sono affidati al nostro tool per un totale di oltre 50 campagne, capaci di generare più di 5 milioni di visualizzazioni e un tempo di lettura medio di 1:20 minuti, dato molto rilevante se si pensa che già toccare il minuto rappresenta un ottimo risultato, a conferma di quanto lo strumento permetta la fruizione di contenuti in linea con i target raggiunti”
Il workshop è stato impreziosito dalle testimonianze di Rossana Pinto, Brand Manager Fonte Essenziale/Boario – Gruppo Ferrarelle, Paolo Giudici, Branded Entertainment, Digital and Sport Manager MediaCom/WPP (agenzia media di Gruppo Ferrarelle), e Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e Responsabile Digital PR Adnkronos, che con i loro interventi hanno condiviso una dimostrazione concreta delle qualità di Content Revolution, offrendo così un punto di vista sia lato brand che lato publisher.
“La partnership con Evolution ADV ci ha visto collaborare per una campagna dedicata al nostro prodotto Fonte Essenziale, con l’obiettivo di aumentare la penetrazione su nuovi target, incrementare awareness, consideration e migliorare l’indicizzazione in ottica SEO del sito” hanno dichiarato Rossana Pinto, Brand Manager Fonte Essenziale/Boario – Gruppo Ferrarelle e Paolo Giudici, Branded Entertainment, Digital and Sport Manager MediaCom/WPP (agenzia media di Gruppo Ferrarelle). “In quest’ottica il supporto di Content Revolution ci ha permesso di posizionare al meglio il brand, grazie a contenuti di qualità e una rosa molto ricca di editori tra cui scegliere. Fondamentale poi l’attenzione tecnologica, che ci ha aiutato a raggiungere oltre 160.000 visualizzazioni e un tempo medio speso in pagina di 1:26 minuti, garantendoci quindi un alto numero di utenti interessati al prodotto”
“Siamo molto soddisfatti delle testimonianze dei nostri ospiti e volendo riassumere l’esperienza lato advertiser potremmo dire che il Content Revolution risulta essere lo strumento adatto ai brand per raccontare in una nuova modalità, ovvero quella dello scroll verticale, e nel rispetto delle logiche SEO i propri valori e le specificità dei propri progetti. Uno spazio dove potersi raccontare con molteplici possibilità di personalizzazione” ha affermato Paolo Caldara, Head of Programmatic di Evolution ADV
“Adnkronos è stata tra i primi a sperimentare Content Revolution: il nostro obiettivo non era solo sperimentare una nuova forma di adv quanto avere a disposizione uno strumento editoriale duttile in più. Ormai le news sono sempre più raggiunte attraverso search e notifiche, bypassando la classica home page. Content Revolution ci ha fornito una seconda prima pagina in coda alle notizie. Così da poter mostrare ai nostri lettori quanto è ricca la nostra offerta di contenuti. E fin da subito i vantaggi sono stati evidenti” ha proseguito Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e Responsabile Digital PR Adnkronos. “Innanzitutto ha consentito una crescita delle pagine visualizzate all’interno del nostro sito, cosa da non sottovalutare dati i volumi di traffico che registriamo, con 36 milioni di view su base mensile (Fonte: dati ComScore ottobre 2021). Il tool ci ha inoltre dato la possibilità di gestire e aumentare l’attenzione dei nostri lettori nei confronti di notizie per noi strategiche, senza naturalmente dimenticare il beneficio di averci garantito nuove pianificazioni, che altrimenti non avremmo potuto intercettare”
A chiusura dell’appuntamento Duccio Lunari, Founder & CEO Nucleus Agency, ha raccontato i risultati di mesi di stress test e verifiche, svolte per analizzare l’affidabilità e migliorare ulteriormente il tool di Evolution ADV.
“Abbiamo lavorato in modo approfondito su Content Revolution, perfezionando per alcuni mesi una soluzione di SEO safety che durasse nel tempo” ha concluso Duccio Lunari, Founder & CEO Nucleus Agency. “Come tutti sanno Google cambia e si aggiorna di continuo e per questo motivo abbiamo studiato un software di monitoraggio in grado di individuare eventuali problemi e garantire così una totale affidabilità dello strumento a tutti coloro che lo utilizzano”