Evoluzione, sostenibilità, cyber security e approccio data driven: il futuro nasce ora
Focus sull’evoluzione, la strategia data driven e la crescita green per il secondo numero di “The C “, il magazine di cultura d’impresa edito da Comelit, azienda con sede a Rovetta, leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. Destinato ai principali stakeholder, il magazine ha il duplice obiettivo di contribuire a comunicare l’identità aziendale e di porre attenzione ad alcuni temi d’attualità destinati a caratterizzare e trasformare le imprese nell’immediato futuro.
Il numero in uscita nella seconda metà di dicembre e disponibile nell’area privata MyComelit propone uno sguardo limpido ed analitico sulla situazione attuale: il CEO Edoardo Barzasi fa il punto sulle contraddizioni dell’anno che sta per finire e sulle leve competitive che hanno permesso a Comelit di crescere e di affrontare il futuro con una prudente serenità.
L’obiettivo di Comelit è proseguire il proprio cammino di sviluppo il modo etico e sostenibile. Non a caso, la sostenibilità è al centro di un progetto strategico aziendale che coinvolge gli stakeholder interni ed esterni, come spiegano Renato Ferraresi, Operation Manager, e Jacopo Brambilla, Regulatory Affair Manager: “Un gruppo come il nostro, che mette al centro del suo agire la persona e i suoi bisogni in tutta la propria filiera di trasmissione del valore, ha nel proprio DNA l’impegno etico per la sostenibilità. A ciò va aggiunta la sempre maggiore sensibilità, da parte di alcuni grandi clienti europei per i quali lavoriamo, verso il tema della sostenibilità”. Il prossimo passo sarà infatti, a brevissimo, la presentazione del Bilancio sociale del Gruppo.
Altro focus strategico per Comelit è l’approccio Data Driven: i dati e la loro interpretazione sono elementi essenziali per generare valore, ma occorre creare consapevolezza e cultura aziendale. Sui due temi strategici della sostenibilità e del data Driven, la rivista di cultura aziendale propone alcuni contributi rilevanti di esperti esterni per ampliare l’orizzonte: gli approfondimenti di Alberto Brugnoli, professore aggiunto di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e di Manuel Borsato, già professore aggiunto di Budget e Business Planning presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e Project Leader di Strategy Innovation.
Un ultimo trend trattato nel magazine è quello relativo alla cyber security e data protecion: tema affrontato dalla prospettiva di Comelit con focus sulla videosorveglianza e sul Cloud proprietario localizzato a Francoforte di cui l’azienda si è dotata per potenziare la sicurezza dei dati dei propri clienti e dalla prospettiva di Daniele Narduzzi, Strategy & HR Director di Cy4Gate Group, che presenta invece una panoramica della situazione italiana rispetto alla cyber security.